Nuova Peugeot e-308

PEUGEOT completa la gamma di 308 introducendo la versione 100% elettrica che va ad affiancare le versioni termiche ed elettrificate già presenti a listino

Nuova Peugeot e-308 First Edition – il design di Nuova PEUGEOT E-308 FIRST EDITION è radicato nel DNA di PEUGEOT e in un universo di riferimento alto di gamma e dai tratti dinamici. Il cofano anteriore allungato rende più elegante e slanciata la carrozzeria, i volumi sono proporzionati e ben definiti ed il nuovo scudo del Marchio è valorizzato al centro della calandra.

L’ottimizzazione generale della distribuzione dei volumi della carrozzeria va inoltre a vantaggio dell’abitabilità. Nel frontale, la firma luminosa a forma di artiglio incornicia i proiettori dotati della tecnologia Matrix LED ed esprime al massimo l’appartenenza al mondo PEUGEOT. Posteriormente, infine, troviamo dei gruppi ottici a LED con i caratteristici tre artigli. Nuovi cerchi in lega da 18” di inedito disegno sono stati sviluppati appositamente per la versione 100% elettrica di PEUGEOT 308. La loro superficie aerodinamica è stata particolarmente curata per ottimizzare l’efficienza.

ECCELLENZA

Questo nuovo powertrain 100% elettrico è costituito da un motore elettrico con una potenza di 156 CV (115 kW) ed una coppia di 270 Nm (disponibile sin da 0 km/h), valori che garantiscono un’ottima reattività all’auto in modo completamente silenzioso, senza vibrazioni e senza emissioni di CO2. Questa motorizzazione va a completare l’offerta attuale che vede versioni ibride plug-in da 180 CV (132 kW) e 225 CV (162 kW) ed alcune versioni con motore termico, benzina e Diesel. All’interno del nuovo powertrain 100% elettrico, il riduttore di Nuova PEUGEOT E-308 ottimizza l’autonomia, pur mantenendo un alto livello di prestazioni con la reattività tipica dei motori elettrici.

Altro elemento fondamentale del nuovo powertrain elettrico è la batteria di nuova generazione. Si tratta di un accumulatore ad alta tensione da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) con una nuova composizione chimica con l’80% di Nichel, il 10% di Manganese e il 10% di Cobalto; funziona a 400 Volt e consente di raggiungere un’autonomia che arriva fino a 411 km nel ciclo combinato (secondo il protocollo WLTP).

Di serie è presente un’efficiente pompa di calore che garantisce un ottimo comfort termico agli occupanti. L’efficienza, infatti, è stata al centro delle attenzioni degli ingegneri di PEUGEOT che hanno lavorato su E-308 e, infatti, il lavoro combinato effettuato su motore, batteria, aerodinamica (ottimizzazione del frontale e del sottoscocca), l’ottimizzazione dei pesi (piattaforma EMP2) e la riduzione delle perdite per attrito (pneumatici di classe A) ha permesso di raggiungere risultati di consumo medio di energia estremamente bassi.

  • ECO: ottimizza l’autonomia ed eroga 109 CV (80 kW) e 220 Nm
  • NORMAL: adatta all’uso quotidiano 136 CV (100 kW) e 250 Nm
  • SPORT: priorità alle prestazioni 156 CV (115 kW) e 270 Nm

In aggiunta, grazie alla modalità “BRAKE”, è possibile aumentare la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore per aumentare ancor più il recupero di energia.

Nuova Peugeot e-308 First Edition

Nuova PEUGEOT E-308 FIRST EDITION è disponibile solo online e sarà a breve ordinabile su PEUGEOT STORE https://store.peugeot.it/configurable. Può esser ordinata in pochi clic e con l’eventuale supporto di consulenti online.

L’esclusiva offerta italiana di lancio di Nuova PEUGEOT E-308 FIRST EDITION è costituita da:

  • Finanziamento i-Move con rata di 308€/mese per 36 mesi e 45.000 km complessivi con un anticipo di 7.100 euro (TAN 5,75% e TAEG 6,79%).
  • Wallbox domestica (inclusa installazione) per sfruttare al meglio le caratteristiche di Nuova PEUGEOT E-308 FIRST EDITION

Nuova PEUGEOT E-308 è prodotta nello stabilimento Stellantis di Mulhouse e le consegne di questa versione avverranno a partire da ottobre 2023.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis