Nuova Toyota Prius

Inaspettatamente Prius: per la sua quinta generazione, Toyota Prius apre un nuovo emozionante capitolo nella sua storia fatta di avanguardia ingegneristica e design dinamico. Disponibile in Europa esclusivamente con powertrain Plug-in Hybrid Electric, la nuova Prius segue la strada tracciata dalle generazioni precedenti mantenendo con orgoglio il suo retaggio anticonvenzionale.

Nuova Toyota Prius – In più di venticinque anni dalla sua introduzione, la Prius ha avuto un impatto senza precedenti su Toyota e il mondo automotive in quanto prima vettura elettrificata prodotta in serie. Da allora ha tracciato le future tendenze tecnologiche sull’elettrificazione e ha reso la tecnologia Hybrid accessibile ad un’ampia platea di clienti.

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Nuova Toyota Prius – Un passo in più

La Nuova Prius compie il passo successivo in questo viaggio introducendo l’ultimo step evolutivo della tecnologia Plug-in Hybrid Electric (PHEV) in perfetta integrazione dell’approccio multi-tecnologico di Toyota verso la carbon neutrality. Un approccio che ha permesso di mettere su strada oltre 23 milioni di veicoli elettrificati a livello globale, con le versioni Hybrid e Plug-in Hybrid di Prius che da sole pesano oltre 5 milioni di unità.

Nuova Toyota Prius – l’efficienza PHEV

Performance da vera Full Electric (EV) e la convenienza della tecnologia Full Hybrid-Electric Toyota di ultima generazione si uniscono per offrire alla nuova Prius Plug-in Hybrid un doppio DNA. L’autonomia in EV – fino a 86 km nel ciclo combinato WLTP grazie alla batteria da 13,6 kWh – consente una guida completamente elettrica nella maggior parte dei tragitti quotidiani. Per i viaggi più lunghi, o quando la ricarica non è conveniente, il sistema Plug-in Hybrid Toyota di ultima generazione mette in campo maggiore potenza e livelli di emissioni di CO2 estremamente ridotti, pari a 11 g / km nel ciclo combinato WLTP – il valore più basso di sempre per una Prius.

Il sistema Hybrid offre un miglioramento complessivo dell’esperienza di guida, fornendo più potenza e maggiore efficienza. Il motore TNGA da 2,0 litri eroga 152 CV (112 kW) e lavora in tandem con un nuovo motore elettrico anteriore da 163 CV (120 kW) per una potenza totale di sistema pari a 223 CV (164 kW). Rispetto ai 122 CV (90 kW) della generazione precedente in configurazione ibrida plug-in, la maggiore potenza garantisce un’accelerazione brillante e reattiva.

Una nuova piattaforma

Anche il bilanciamento e l’handling sono stati migliorati, grazie alla piattaforma GA-C di seconda generazione della Toyota New Global Architecture (TNGA), caratterizzata da minor peso e maggiore rigidità per una guida più precisa. Il baricentro più basso, ottenuto posizionando la batteria EV sotto il sedile posteriore e spostando il serbatoio del carburante più in basso e più in avanti rispetto alla generazione precedente, contribuisce a migliorare la dinamica di guida e l’agilità.

Nella ricerca della massima efficienza, il tetto a pannelli solari di serie sull’allestimento Lounge+ può generare fino a 8,7 chilometri di autonomia EV al giorno (in base alla luce solare annuale a Nagoya, in Giappone). I pannelli, sul nuovo modello, sono ora in grado di caricare direttamente la batteria di trazione, senza la necessità di una batteria solare aggiuntiva come sui modelli precedenti. Il tetto è più piccolo di prima, ma grazie alle nuove celle solari, l’efficienza complessiva è migliorata di oltre il 15%.

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Il design

La linea del tetto raggiunge la massima altezza verso la parte posteriore del veicolo, dietro la portiera del guidatore: il cambiamento è reso più evidente da una riduzione di 50 mm in altezza rispetto alla precedente generazione. Un passo più lungo di 50 mm e la riduzione della lunghezza complessiva di 46 mm uniti a pneumatici più grandi, da 19 pollici, di diametro, completano il nuovo look da coupé.

Nuovi ed esclusivi cerchi in lega sono di serie sulla nuova Prius, con un design in grado di regolare il flusso d’aria lungo la fiancata del veicolo per una migliore stabilità. Si distinguono per l’elegante finitura in nero lavorato.

Le linee e le superfici pulite si ispirano al flusso naturale dell’aria, mentre gli esterni sono stati ottimizzati per migliorare l’efficienza aerodinamica e ottenere un handling senza compromessi, riducendo al contempo i fruscii aerodinamici. Le la griglia radiatore attiva contribuisce ad ottimizzare flusso d’aria e il raffreddamento, mentre paraurti anteriore e posteriore sono stati progettati per incanalare uniformemente l’aria intorno alla vettura verso l’elegante spoiler posteriore.

Gli interni

Il guidatore siede dietro un volante di piccolo diametro – pari a 350mm – di nuova concezione, che contribuisce al piacere di guida. Lo schermo LCD TFT da sette pollici si trova direttamente nel campo visivo del conducente, riducendo al minimo le distrazioni, mentre un’intuitiva User Interface fornisce un elevato livello di visibilità per le informazioni più importanti con uno schema di visualizzazione semplificato.

Gli inserti su cruscotto e sedili in pelle sono in armonia con gli interni neri per aggiungere un aspetto dinamico all’ambiente. I pulsanti, senza cornice, esaltano la sensazione di alta qualità, mentre la nuova plafoniera utilizza i LED per un’illuminazione più efficace e un aspetto moderno.

Il vano portaoggetti dell’abitacolo è stato ottimizzato per una migliore fruibilità e spaziosità, raggiungendo una capacità di 7,0 litri – rispetto ai precedenti 5,4– mentre il vano nel tunnel ora si apre dalla parte posteriore per consentire un facile accesso sia al guidatore che al passeggero. Anche la capacità di carico è aumentata, passando da 251 litri a 284 litri, grazie al riposizionamento del pacco batterie.

Gli ADAS

La Prius è dotata dell’ultima generazione del sistema T-Mate di Toyota e del Toyota Safety Sense, che include nuove funzioni di assistenza alla guida e prevenzione degli incidenti, implementando al contempo le funzionalità già presenti per migliorare i livelli di sicurezza.

L’Advanced Park System semi-autonomo consente un parcheggio più facile e sicuro e può memorizzare gli stalli utilizzati regolarmente, come quelli della propria abitazione o del luogo di lavoro. Utilizzando le quattro telecamere del Panoramic View Monitor e 12 sensori a ultrasuoni, la Prius si può muovere in modalità “handsfree”, con il conducente che deve solo controllare l’ambiente circostante e cambiare marcia quando richiesto. In determinate condizioni, è anche possibile il funzionamento da remoto, consentendo al guidatore di uscire dall’auto ed eseguire il parcheggio utilizzando uno smartphone.

Grazie alla nuova Driver Monitor Camera, l’attività del guidatore è costantemente monitorata per intercettare ogni segno di distrazione, eccessivo affaticamento o emergenza medica. Un allarme acustico suonerà inizialmente per avvisare il conducente e, quando il Lane Tracing Assist è attivato, L’Emergency Stop Driving System può arrestare in sicurezza il veicolo se il conducente non interviene sterzando, accelerando o decelerando entro un lasso di tempo predefinito.

La funzione RSA (Road Sign Assist) rende la guida ancora più sicura riconoscendo i segnali stradali e visualizzandoli sullo schermo multifunzione. In conformità con le più recenti normative dell’Unione Europea, il guidatore viene avvisato visivamente sul display e tramite un avviso acustico, se supera il limite di velocità indicato o trascura un segnale di “divieto di accesso”.

Il sistema ACC è stato aggiornato e ora include un ulteriore settaggio per la distanza tra veicoli, rispetto ai tre precedenti. Il rilevamento avanzato dei veicoli consente l’identificazione di più veicoli che precedono, nonché di quelli nelle corsie adiacenti, aiutando il sistema a supportare i sorpassi autostradali regolando le velocità tenendo conto delle condizioni del traffico, soprattutto quando si cambia corsia. Comprende anche una nuova funzione per prevenire sorpassi involontari non consentiti.

Il nuovo sensore della telecamera frontale è ora in grado di rilevare ostacoli ad una distanza doppia, ed è caratterizzato inoltre da una capacità di rilevamento laterale e verticale più ampia, consentendo al sistema di rilevare gli oggetti in anticipo, oltre a identificare una gamma più ampia di potenziali pericoli, tra cui motocicli e oggetti sul ciglio della strada.

Migliorando le prestazioni dei radar frontali a onde millimetriche, il sistema è ora in grado di monitorare oggetti più vicini alla parte anteriore del veicolo rispetto al passato. I nuovi sensori hanno migliorato le capacità di rilevamento del sistema Pre-Collision, aggiungendo la capacità di rilevare motociclisti oltre a pedoni e ciclisti.

Il Lane Departure Alert con Steering Assist è caratterizzato da un migliore riconoscimento della corsia: questo include il rilevamento di oggetti, come muri o barriere, per aiutare il sistema a definire le corsie in maniera più precisa. Il riconoscimento della corsia è migliorato anche per il sistema Lane Tracing Assist che ora aiuta a garantire più spazio tra i veicoli sorpassati nelle corsie adiacenti compensando la traiettoria di guida dei veicoli con minimi input allo sterzo mantenendo il veicolo all’interno della sua corsia.

Il Proactive Driving Assist è un’altra nuova funzionalità del Toyota Safety System. Supporta il guidatore con la frenata per mantenere una distanza di sicurezza tra un veicolo, pedone o ciclista che precede, utilizzando la telecamera e il radar della vettura.

 

 

Toyota prevede che entro il 2025 il 90% delle sue vendite in Europa occidentale sarà composto da veicoli elettrificati, di cui almeno il 10% saranno ZEV. Questo valore raggiungerà il 100% entro la fine del decennio, con almeno il 50% di ZEV, o superiore se la domanda di mercato e le infrastrutture lo consentiranno. L’obiettivo di Toyota è quello di abbattere del 100% le emissioni di COdei veicoli nuovi entro il 2035, con alcuni mercati che potranno raggiungere il suddetto obiettivo anche prima.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Toyota