Nuovi motori elettrici

La prossima generazione di motori elettrici per la ID. famiglia è ora in fase di lancio. Con la nuova trazione posteriore APP550, la famiglia di modelli elettrici di Volkswagen riceverà un propulsore completamente nuovo.

Nuovi motori elettrici – La base progettuale per la nuova trasmissione rimane la matrice MEB (modular electric drive), l’architettura del veicolo Volkswagen su misura per i modelli elettrici. Karsten Bennewitz, Head of Powertrain and Energy Systems in Development: “Poiché lo spazio disponibile non è cambiato, siamo stati costretti a sviluppare una nuova trasmissione che raggiunge miglioramenti significativi in ​​termini di prestazioni ed efficienza nonostante sia soggetta agli stessi vincoli. Questa è stata una grande sfida per il team di Sviluppo Tecnico e Componenti di Gruppo. Il risultato dimostra che siamo riusciti a ridurre l’utilizzo di materie prime, ottenendo allo stesso tempo un notevole aumento dell’efficienza dei veicoli”.

Più potenza e molta più coppia

Il nuovo gruppo propulsore ha una potenza di 210 kW (286 CV) con una coppia massima di circa 550 Nm, a seconda del rapporto di trasmissione del veicolo. La coppia notevolmente più elevata, in particolare, garantisce uno sviluppo di potenza superiore, sia da fermo che a velocità più elevate. Il nuovo azionamento elettrico APP550 raggiunge la sua coppia elevata grazie a uno statore potenziato con un numero effettivo di avvolgimenti più elevato e una sezione del filo maggiore. Il rotore come sua controparte è dotato di un magnete permanente più potente che ha una maggiore capacità di carico. Anche la trasmissione è stata rinforzata per sopportare le notevoli coppie prodotte.

L’inverter eroga correnti elevate

La corrente è un fattore decisivo per la potenza di un azionamento elettrico. Come ulteriore importante componente, l’inverter è stato sviluppato in modo tale da poter fornire le elevate correnti di fase necessarie per una maggiore potenza ed efficienza. Agisce come il “cervello” di controllo nel gruppo propulsore il cui software funzionale garantisce processi di sistema efficienti. Ciò vale ad esempio per le frequenze di clock e i metodi di modulazione per la generazione della corrente alternata per il motore di azionamento elettrico. Il motore di azionamento può quindi funzionare in modo più efficiente, a seconda della fase di carico.

Gestione termica ottimizzata grazie al raffreddamento intelligente

Per aumentare l’efficienza della trazione elettrica, la Volkswagen ha ottimizzato una serie di componenti della catena cinematica, compreso il sistema di gestione termica. La nuova trasmissione dispone quindi di un sistema di raffreddamento a risparmio energetico che funziona senza pompa dell’olio azionata elettricamente. Il sistema è in grado di raffreddarsi autonomamente tramite le ruote dentate del cambio e componenti appositamente formati per l’alimentazione e la distribuzione dell’olio. L’olio riscaldato viene raffreddato dal circuito di raffreddamento del veicolo, che mantiene la trasmissione alla temperatura di esercizio. L’esterno dello statore è dotato di un dissipatore di calore ad acqua.

Nuovi motori elettrici – Volkswagen Kassel come centro di produzione per il propulsore elettrico

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Volkswagen