Nuovo Dacia Duster

Dacia ha recentemente presentato la terza generazione di Duster, un’icona rinnovata che conserva la robustezza e l’essenzialità distintiva del marchio. Questa nuova versione segna l’introduzione per la prima volta della tecnologia ibrida nella gamma Dacia, confermando l’impegno del marchio nel fornire soluzioni di mobilità sostenibili e accessibili.

Nuovo Dacia Duster Hybrid – Nuovo Duster promette di ridefinire il concetto di essenzialità e sostenibilità nel mondo dell’automobile grazie anche all’introduzione di nuove motorizzazioni ibride, mild e full che affiancano la versione a GPL.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuovo Dacia Duster Hybrid – la tecnologia ibrida

Il Nuovo Duster HYBRID 140, introdotto all’inizio del 2023, presenta una motorizzazione full hybrid, rappresentando un passo significativo nell’evoluzione tecnologica della propulsione ibrida. Sviluppato sulla base dell’esperienza consolidata del Gruppo Renault nell’elettrificazione, il sistema ibrido comprende un motore benzina 1,6 litri a 4 cilindri da 94 CV e due motori elettrici (uno da 49 CV e uno secondario con funzione di starter/generatore ad alta tensione). Questi motori operano sinergicamente tramite un cambio automatico elettrificato a 4 rapporti per il motore termico e 2 per quello elettrico, totalizzando 15 rapporti complessivi. Un design che combina raffinatezza e affidabilità, in linea con lo stile distintivo di DACIA.

Il Nuovo Duster HYBRID 140 è equipaggiato con un’unità full hybrid che include una batteria da 1,2 kWh (a 230 Volt), ricaricata attraverso la frenata rigenerativa. Questa caratteristica, unita alla notevole capacità di recupero energetico della batteria e all’efficienza del cambio automatico, consente di percorrere circa l’80% delle distanze in modalità elettrica nelle zone urbane. Ciò si traduce in una riduzione dei consumi del 20% nel ciclo misto e fino al 40% in ambito urbano. L’avviamento del Nuovo Duster Hybrid avviene sempre in modalità elettrica, con il sistema che ottimizza l’utilizzo dei motori in base alle condizioni di guida, privilegiando l’uno o l’altro o entrambi in modo sinergico.

Nuovo Duster TCe 130

Il Nuovo Duster TCe 130 introduce la tecnologia mild hybrid come primo passo verso l’elettrificazione nella gamma DACIA. Combina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con un sistema mild hybrid da 48V, riducendo il consumo medio e le emissioni di CO2 del 10%. Questa motorizzazione offre un piacere di guida con accelerazioni reattive grazie alla frenata rigenerativa, che ricarica una batteria da 0,8 kWh in modo impercettibile. La trazione integrale 4×4 è confermata, alimentata dalla versione mild hybrid 48V da 130 CV, disponibile sia per la trazione anteriore che integrale, con trasmissione manuale a 6 rapporti.

Nuovo DACIA Duster conferma la reputazione offroad della serie e si impegna verso la concretezza e l’ottimo rapporto qualità-prezzo, un elemento distintivo del marchio. L’approccio di DACIA alla transizione energetica si riflette nel Nuovo Duster, che offre un’opzione ibrida accessibile e conveniente sia all’acquisto che nella gestione a lungo termine.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Dacia