Bosch logistics

La piattaforma digitale Bosch per la logistica, denominata L.OS, è stata lanciata con successo sul mercato, mirando a semplificare i processi informatici nel settore dei trasporti e della logistica. Attualmente, ha già raggiunto 50 clienti in Europa, India e Stati Uniti.

Bosch L.OS – L.OS ha già attratto 50 clienti, di cui 20 società di logistica in Germania, 20 in India e 10 negli Stati Uniti. La piattaforma digitale sta integrando attualmente altri 50 fornitori di servizi nel suo marketplace. Bosch ha annunciato una collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) lo scorso anno per digitalizzare la logistica. Riconoscendo il settore dei trasporti e della logistica come fondamentale per l’economia globale, Bosch mira a sfruttare le ampie opportunità di mercato offerte dai propri servizi di logistica, concentrati sul miglioramento dell’efficienza.

Bosch L.OS – per i proprietari di flotte

La piattaforma digitale L.OS offre alle aziende di trasporti e logistica un accesso rapido e semplice ai servizi IT, promuovendo maggiore efficienza e sostenibilità. Caratterizzata da un approccio aperto a tutti i fornitori di soluzioni logistiche, L.OS facilita l’interazione fluida tra diversi servizi e dati. Questo consente ai trasportatori di trarre vantaggio dalla digitalizzazione in base alle loro esigenze specifiche, evitando la necessità di impegnarsi in progetti IT onerosi. In India, la piattaforma include soluzioni come “TrakZeus” per la gestione delle flotte e dei trasporti, mentre in Europa offre servizi di prenotazione di parcheggi per autocarri. Negli Stati Uniti, L.OS semplifica le operazioni delle flotte attraverso un sistema di gestione dedicato. La flessibilità e l’ampia gamma di servizi rendono L.OS una soluzione versatile per le esigenze logistiche globali.

Nuova unità operativa Bosch

A luglio 2023, Bosch ha istituito l’unità operativa “Mobility Platform and Services” con oltre 400 collaboratori in Europa, India e Stati Uniti. Questa unità si occupa dello sviluppo e del supporto delle piattaforme digitali Bosch, tra cui “Mobility Marketplace“, un marketplace digitale neutrale, “ParkZeus“, una piattaforma integrata per il parcheggio, e “Logistics Operating System“, L.OS. Questa iniziativa evidenzia l’importanza che Bosch attribuisce alla digitalizzazione della mobilità, consentendo alle aziende di collaborare, innovare e risolvere sfide complesse attraverso le piattaforme digitali basate su cloud. Sandeep Nelamangala, Executive Director responsabile del business delle piattaforme digitali di Bosch, ha sottolineato l’impegno nell’accelerare una mobilità sostenibile e sicura attraverso l’inclusività e la collaborazione.

 

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Bosch