Nuovo ID. Buzz GTX

Volkswagen introduce il nuovo ID. Buzz GTX, un’interpretazione elettrica e potente del classico Bulli. Offrirà due varianti di passo, diverse dimensioni di batteria e la flessibilità di 5, 6 o 7 posti. Equipaggiata di serie con la trazione integrale 4MOTION, assicura una potenza di traino e una trazione ottimali in ogni condizione di guida.

Nuovo ID. Buzz GTX – Inoltre, entrambi i modelli GTX presentano un design personalizzato. Le prevendite dell’ID. Buzz GTX inizieranno in estate. Quest’anno, Volkswagen amplia ulteriormente la sua gamma di modelli sportivi GTX, aggiungendo la ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuovo ID. Buzz GTX – il design

L’ID. Buzz GTX presenta un frontale personalizzato con un paraurti in stile GTX, caratterizzato da una griglia di aspirazione dell’aria nera a nido d’ape e nuovi elementi di guida dell’aria laterali, garantendo un aspetto distintivo e dinamico. Le nuove luci di marcia diurna sono integrate nel paraurti, aggiungendo ulteriore carattere al design. Gli elementi neri della carrozzeria, come la griglia della presa d’aria, gli elementi di guida dell’aria, la scritta GTX e gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni, sono rifiniti in nero lucido. Inoltre, la vettura è equipaggiata di serie con il cerchio in lega Solna da 20 pollici, mentre la gamma di cerchi GTX comprende due nuovi cerchi in lega da 21 pollici. I fari a matrice LED IQ.LIGHT sono di serie, esclusivamente per l’ID. Buzz GTX. Una finitura in vernice rossa sarà configurabile come solida e, opzionalmente, in combinazione con la finitura in vernice bicolore Mono Silver metallizzato.

Nuovo ID. Buzz GTX – gli interni

Volkswagen ha personalizzato l’equipaggiamento interno dell’ID. Buzz GTX per sottolineare il suo carattere sportivo. Il tono scuro dell’abitacolo accentua questa sensazione di dinamismo. Un esempio di ciò è il cielo nero, un’esclusiva presente solo nelle versioni GTX. Anche i sedili riflettono il design specifico GTX, con quelli anteriori dotati di sedili comfort a regolazione elettrica e funzione Memory. I sedili sono rivestiti in micropile ArtVelours Eco nero, con un nuovo motivo a rombi e cuciture rosse a contrasto, mentre i bordi sono rifiniti in rosso. Il volante multifunzione presenta cuciture a croce rosse, un’applicazione rossa sul rivestimento centrale e la scritta GTX integrata in cromo, aggiungendo un tocco distintivo all’abitacolo.

La tecnologia

La nuova linea di prodotti GTX di Volkswagen sarà arricchita da un importante aggiornamento hardware e software. Le novità includono un display head-up opzionale e la prossima generazione di sistemi di infotainment di serie, con nuove navigazioni dei menu, grafica migliorata e un processore più veloce. Il touchscreen del sistema è stato ampliato a 12,9 pollici, mentre una touch bar illuminata per il controllo della temperatura e del volume offre un tocco di modernità nell’abitacolo.

Un’innovazione significativa è l’assistente vocale IDA, che utilizza comandi vocali naturali per gestire numerose funzioni del veicolo e fornire risposte a domande di cultura generale tramite connessione online a banche dati come Wikipedia. L’assistente vocale IDA presenta anche l’integrazione di ChatGPT, aggiungendo un livello avanzato di intelligenza artificiale.

Un’altra caratteristica innovativa è l’app Wellness, che regola varie funzioni del veicolo per migliorare il benessere durante la guida o la ricarica, utilizzando programmi preconfigurati. Infine, il sistema di avviso di uscita avverte l’avvicinamento di veicoli a motore e biciclette quando viene aperta una porta, migliorando la sicurezza degli occupanti.

La potenza

Il nuovo ID. Buzz GTX è equipaggiato con due motori elettrici, che insieme forniscono la trazione integrale. La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h. I motori elettrici sono alimentati da batterie di due dimensioni, che possono essere ricaricate dal 10% all’80% in soli 26 minuti presso le stazioni di ricarica rapida DC fino a 185 kW, con una capacità massima di ricarica fino a 200 kW.

Redazione Fleetime
Fonte: press Volkswagen