Nuovo Lexus RZ 450e

RZ 450e è il primo modello Lexus sviluppato come BEV fin dal principio. L’intenzione non è semplicemente quella di offrire i vantaggi della guida a zero emissioni e completamente elettrica, ma di cogliere il potenziale dei BEV per reinventare l’esperienza di guida. Per raggiungere questo obiettivo, l’auto è stata sottoposta a numerosi test su pista e perfezionamenti presso il centro di Shimoyama in Giappone, che presto sarà la nuova sede globale di Lexus.

Nuovo Lexus RZ 450e – Non si tratta di un veicolo che si limita ad adottare l’alimentazione elettrica a batteria al posto di un motore convenzionale; si spinge molto più in là per realizzare l’entusiasmante potenziale delle nuove tecnologie che migliorano le prestazioni e il piacere di guida, in linea con la filosofia Lexus Electrified.

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Nuovo Lexus RZ 450e – Il Design esterno

La costruzione di un’auto su una piattaforma elettrica a batteria completamente nuova ha aperto nuove opportunità di design e la libertà di creare un design che distingue RZ 450e da altri veicoli. Allo stesso tempo, il suo stile rappresenta un’evoluzione del design Lexus “Next Chapter”, abbracciando temi che possono essere visti in altri nuovi modelli Lexus, come l’RX.

La nuova piattaforma BEV dedicata e il propulsore elettrico conferiscono a RZ un baricentro più basso e consentono di abbassare il profilo del muso. Questo è il punto di partenza per una silhouette che scorre attraverso una sezione liscia dell’abitacolo fino a un apice posteriore nella linea del tetto, che offre più spazio per la testa (67 mm) ai passeggeri dei sedili posteriori. L’elegante asse orizzontale delle portiere accentua il passo generoso e le ruote di grande diametro, da 20 pollici, enfatizzando una importante presenza su strada e un baricentro basso.

RZ misura 4.805mm di lunghezza, con un passo di 2.850mm e sbalzi ridotti: 995mm all’anteriore, 960mm al posteriore. L’altezza complessiva è di 1.635mm e la larghezza è di 1.895mm (esclusi gli specchietti retrovisori). In termini di dimensioni esterne e di ingombro, il modello si colloca tra Lexus NX e RX.

Lateralmente, il design crea un volume intorno alle ruote anteriori, mentre le ruote posteriori sono arretrate per dare un aspetto prestante. Le portiere hanno forme contrastanti e trattamenti superficiali di grande effetto, e creano una linea di continuità visiva dalla parte anteriore a quella posteriore.

Come per il nuovo RX lanciato di recente, il design vede la familiare griglia a clessidra maggiormente integrata nell’intero design frontale, generando un forte effetto tridimensionale. Poiché il gruppo propulsore elettrico richiede un flusso d’aria di raffreddamento inferiore a quello di un motore a combustione, si è rinunciato alla classica griglia. L’area è invece rifinita nel colore della carrozzeria dell’auto, mentre la posizione dei sottili fari e l’oscuramento degli angoli del paraurti aggiungono enfasi alla forma centrale a clessidra, regalando un look distintivo alla vettura.

I gruppi ottici di nuova concezione si sposano con la carrozzeria a clessidra. Ultra-sottili, accentuano il motivo a L Lexus delle luci diurne, mentre le luci principali dei fari e gli indicatori di direzione sono meno evidenti.

Il posteriore presenta un design rinnovato e tecnologico con uno spoiler sdoppiato sul tetto che prolunga il design al posteriore e contribuisce all’aerodinamica della vettura.

La barra luminosa a LED che corre per tutta la larghezza dell’auto è il segno distintivo del design Lexus. In questo caso si sviluppa attorno al muscoloso posteriore con un motivo geometrico e presenta una sezione centrale eccezionalmente sottile che mette in risalto la nuova scritta LEXUS sul portellone. La carreggiata posteriore è stata allargata a 1.627 mm (+15 mm rispetto alla carreggiata anteriore), sottolineando ulteriormente l’aspetto imponente dell’auto.

Nuovo Lexus RZ 450e – L’aerodinamica

I dettagli aerodinamici sono stati fondamentali per ottenere un basso coefficiente di resistenza aerodinamica (0,293 Cd) che contribuisse all’efficienza energetica della vettura.

Le forme dell’abitacolo sono state ottimizzate per ottenere un flusso d’aria regolare all’esterno e comfort all’interno. La modanatura della linea di cintura è a filo con la carrozzeria per aiutare a regolare il flusso d’aria e mantenere la vettura stabile.

Nuovo Lexus RZ 450e – La Lexus Driving Signature

Garantire la Lexus Driving Signature è stato l’obiettivo principale nello sviluppo delle prestazioni dinamiche di RZ e nel rafforzamento delle caratteristiche principali dell’auto – le “tre C” di Confidence, Control e Comfort in tutte le situazioni di guida. Inoltre, sono stati massimizzati i vantaggi delle qualità specifiche dei BEV, come la rapidità di risposta e l’elevata precisione. Per ottenere questo risultato, Lexus ha potuto fare appello alla sua pluriennale esperienza pionieristica nelle tecnologie dei veicoli elettrificati, che risale al primo RX 400h ibrido elettrico (2004).

Lexus ha fatto in modo che il veicolo risponda sempre alle intenzioni del guidatore, rendendo la guida confortevole ed esaltante anche per chi non è abituato a guidare un veicolo elettrico. Il risultato è l’aggiunta di una dimensione BEV alla Lexus Driving Signature – la raffinata, lineare e rassicurante reattività e la gratificante sensazione di controllo e connessione con il veicolo che definiscono il carattere di guida dei nuovi veicoli Lexus.

Il telaio

La piattaforma specifica per i BEV di RZ offre una base intrinsecamente solida su cui costruire un veicolo con un’eccellente rigidità. Sono state impiegate tecniche avanzate, tra cui la pallinatura laser e la saldatura a vite laser per i pannelli mobili e il rinforzo dei giunti per eliminare o ridurre torsioni. La saldatura laser consente di utilizzare un brancardo più spesso, eliminando le sezioni di taglio necessarie per la saldatura a punti. In altri punti si fa ampio uso di adesivo strutturale (1,79 m in totale), di saldatura a vite laser e di saldatura a passo corto (a un livello mai raggiunto prima) per aumentare l’area di giunzione e ottenere una maggiore rigidità.

Controllo del rumore e delle vibrazioni

Sebbene la trasmissione elettrica a batteria produca meno rumore rispetto a un motore a combustione interna, la sua silenziosità rende più evidente il rumore della strada e dell’ambiente circostante. Gli ingegneri e i progettisti di RZ si sono preoccupati di garantire che l’ambiente dell’abitacolo fosse adeguatamente tranquillo e silenzioso, applicando una strategia articolata in tre parti: controllare il rumore, evitare che si propaghi nell’abitacolo e prestare particolare attenzione al rumore percepito dai passeggeri dei sedili posteriori.

Assale elettrico e-Axle 

RZ è il primo modello dotato di serie del nuovo e-Axle di Lexus, progettato per l’uso nei BEV. Si tratta di un pacchetto compatto e modulare che consiste in un motore, una trasmissione e una PCU (Power Control Unit), situata tra le ruote motrici. RZ utilizza un e-Axle sia all’anteriore che al posteriore; i componenti lavorano insieme al sistema di controllo della trazione integrale DIRECT4 (dettagli in seguito) per regolare l’assetto, la trazione e la distribuzione della potenza del veicolo in base alle condizioni di guida. Gli e-Axles sono silenziosi, efficienti e forniscono una potenza accurata.

Il motore anteriore produce 150 kW e quello posteriore 80 kW, per una potenza massima di 230 kW. RZ raggiunge un’eccellente efficienza energetica, con un consumo stimato di 16,8 kWh o 18,7 kWh per 100 km nel ciclo combinato WLTP, a seconda delle dimensioni delle ruote e delle specifiche della vettura.

Controllo della trazione integrale DIRECT4

DIRECT4, un’esclusiva tecnologia Lexus, è un sistema intelligente che ripartisce costantemente e senza soluzione di continuità la coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore. Il risultato sono prestazioni senza stress e grande maneggevolezza, con un funzionamento intuitivo che rafforza il senso di connessione tra auto e guidatore.

Il sistema utilizza i sensori della centralina (Engine Control Unit) per raccogliere, analizzare e reagire a una serie di fattori, tra cui la velocità del veicolo, l’angolo di sterzata e le forze G. In base a questi input, calcola e applica immediatamente la coppia motrice appropriata a ciascun e-Axle per massimizzare l’aderenza e la trazione in base al fondo stradale. La coppia anteriore/posteriore può essere regolata in pochi millisecondi, più velocemente di qualsiasi altro sistema meccanico.

Propulsione elettrica a batteria

Lexus ha progettato un sistema compatto ad alta tensione in cui transaxle e inverter sono contenuti nelle unità e-Axle. Un’unità di stoccaggio dell’energia (ESU) integra le funzioni di ricarica, alimentazione e distribuzione dell’energia. Al sistema sono stati aggiunti dei filtri antirumore per migliorare la compatibilità elettromagnetica, evitando così interferenze con il sistema audio del veicolo.

I motori a magneti permanenti hanno un’elevata densità di potenza e una velocità di rotazione di 17.000 giri/min. L’inverter raggiunge un’elevata efficienza volumetrica, consentendo al contempo un’elevata corrente di uscita.

Batteria agli ioni di litio

La batteria è posizionata interamente sotto il pavimento dell’abitacolo e forma una parte strutturale del telaio del veicolo. Ciò contribuisce alla rigidità del mezzo e al suo baricentro basso, mentre il profilo sottile dell’unità garantisce anche che non ci siano intrusioni nell’abitacolo o nello spazio del vano di carico. La batteria è contenuta in una struttura sigillata e rinforzata per proteggerla in caso di contatto con il manto stradale o nell’eventualità di un urto.

L’unità comprende 96 celle con una capacità lorda di 71,4 kWh. Qualità, durata e affidabilità si riflettono nella garanzia Lexus che la batteria manterrà almeno il 70% della sua capacità dopo 10 anni. Lexus è tuttavia fiduciosa, data la sua lunga esperienza nelle tecnologie delle batterie, che la capacità effettiva trascorso tale tempo dovrebbe essere almeno del 90%.

La maggior parte delle versioni di RZ, con ruote da 20 pollici, raggiunge un’autonomia di circa 395 km nel ciclo combinato WLTP. Quelle che adottano ruote da 18 pollici vedono l’autonomia estesa di circa 40 km. Questi dati si riferiscono alle prestazioni che si possono ottenere sfruttando tutta la carica della batteria (da 100% a 0%).

Ricarica della batteria

RZ è dotato di un caricabatterie di bordo compatto e leggero da 11 kW. La ricarica della batteria, se collegata a un’alimentazione trifase, richiede circa sei ore e mezza; con un’alimentazione monofase il tempo è di circa 10 ore; collegata a un sistema di ricarica rapida in corrente continua, una ricarica dell’80% può essere effettuata in circa 30 minuti.

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Nuovo Lexus RZ 450e – Il design interno

L’abitacolo di RZ è un’evoluzione del concetto Tazuna di Lexus, ispirato al modo in cui un cavaliere può controllare intuitivamente un cavallo usando solo piccoli movimenti delle redini. L’abitacolo riunisce la posizione del guidatore al volante e una precisa disposizione di indicatori, comandi e display per creare uno spazio in cui il cliente deve compiere solo piccoli movimenti delle mani e degli occhi per gestire il veicolo. Con la futura introduzione dello sterzo One Motion Grip (descritto sopra), i vantaggi del concetto di cockpit Tazuna saranno ancora più evidenti.

La disposizione dei comandi e delle fonti di informazione – display multimediale centrale da 14 pollici, indicatori, display multi-informazioni e head-up display – richiede un minimo movimento delle mani e degli occhi per raggiungerli, azionarli e leggerli, contribuendo a mantenere l’attenzione del guidatore sulla strada da percorrere. La disposizione e la forma dell’abitacolo guidano inoltre la linea di visione del guidatore in avanti. Con il sistema di guida assistita One Motion Grip, l’effetto è accentuato dal volante di nuova concezione, che amplia lo spazio davanti al guidatore.

L’abitacolo

La sensazione di apertura dell’abitacolo è rafforzata dal quadro strumenti, che ha una struttura più sottile ed è posizionato in basso rispetto alla posizione di seduta del passeggero anteriore. Lo spazio è stato guadagnato anche spostando l’airbag del passeggero all’indietro e adottando un nuovo sistema di climatizzazione con un’unità di soffiaggio integrata, posizionata al centro del cruscotto.

La console centrale presenta una sezione superiore sottile ed elegante, che incorpora un vano portaoggetti con un coperchio incernierato per l’apertura a destra o a sinistra, in modo da essere facilmente utilizzabile sia dal guidatore che dal passeggero anteriore. L’unità è inoltre dotata di portabicchieri, porte USB, una presa di corrente da 12V e (dove presvista) una base per la ricarica wireless. Il design offre un ulteriore spazio di stivaggio sotto la console, abbastanza grande da contenere una scatola di fazzoletti, un paio di scarpe o il manuale d’uso.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Lexus