Svelato a Ottobre 2020 nella versione europea, Renault Arkana incarna tutto il successo della Renaulution. Con 163.000 unità vendute (240.000 in totale, se si aggiungono le vendite dell’XM3 da parte di Renault Korea Motors), questo SUV coupé dall’aria distintiva svolge un ruolo di primo piano nella riconquista del segmento C, insieme a Megane E-Tech Electric e Austral.

Nuovo Renault Arkana – Rivoluzionando i codici di mercato tradizionali con il suo stile da SUV coupé al tempo stesso dinamico e spazioso, Arkana si è internazionalizzato e ora è venduto su più continenti: Australia, Giappone, Cile, Israele e anche Nuova Zelanda, per citarne solo alcuni.

I suoi allestimenti alto di gamma – R.S. Line e, successivamente, E-Tech Engineered – che offrono più carattere e dinamicità, hanno contribuito in modo determinante al suo successo, raggiungendo il 53% del mix in Europa, nel 2023. Sotto il cofano, i clienti prediligono in larga misura la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 cv, che rappresenta il 63% delle vendite in Europa nel primo semestre 2023.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuovo Renault Arkana – nuova visual identity

Oltre al design originale che unisce fluidità e robustezza, comprende la nuova identità della Marca per cavalcare ancora di più la “nouvelle vague”. Presenta il logo Renault “Nouvel’R” integrato nella calandra, al centro della fascia Nero Lucido che collega i fari.

Il design del logo “Nouvel’R” funge da base per il nuovo tema della griglia della calandra, basato sulla ripetizione delle losanghe in modo destrutturato, riprendendo la losanga centrale. Le linee laterali delle singole losanghe risaltano visivamente, grazie ad un effetto 3D che le scolpisce, conferendo al tutto una certa profondità. In funzione delle versioni, le righe sono color Nero, Cromo Satinato o Cromo Nero, per una più accurata e decisa distintività tra le versioni.

Infine, al posteriore, il logo al centro del portellone è, come all’anteriore, color Cromo Nero che si ritrova anche nella grafica del nome e nei terminali di scarico. Invece, i fari sono stati sottoposti ad un trattamento del cristallo leggermente fumé, per conferire maggiore modernità.

Allestimento Esprit Alpine

Proprio come i modelli più recenti della gamma Renault, Nuovo Arkana è ora disponibile nell’allestimento alto di gamma Esprit Alpine, con uno spirito “sporty-chic” che si adatta perfettamente alla personalità del veicolo.

Sono disponibili i nuovi cerchi da 19” con motivo traforato che danno a Nuovo Arkana un look, al tempo stesso, più distintivo e più sportivo. L’aerodinamica del portellone è accentuata dal nuovo spoiler posteriore che, con il doppio taglio, rimanda alla forma del tetto.

All’interno, i sedili sono un mix di ECO TEP (10% dei materiali provengono da fonti biologiche) e similpelle, con una percentuale maggiore di similpelle rispetto alle precedenti versioni alto di gamma R.S. Line ed E-Tech Engineered.

Offerta più ricca

La gamma di Nuovo Arkana è composta da tre allestimenti: Evolution, Techno ed Esprit Alpine.

Dalla versione Evolution, l’offerta si arricchisce con navigatore incluso di serie nel sistema multimediale Renault EASY LINK. Quest’ultimo diventa, peraltro, compatibile in modalità wireless con i sistemi Android Auto ed Apple CarPlay. Il driver display digitale del cruscotto ha sempre una diagonale di 7”, ma ora visualizza le informazioni su una superficie più ampia.

Oltre alla lama aerodinamica del paraurti in tinta carrozzeria, la versione Techno si differenzia per i cerchi ripresi dai precedenti allestimenti R.S. Line ed E-Tech Engineered. Il logo e le scritte posteriori sono in color Cromo Satinato.

Motore E-tech full hybrid con funzione “E-SAVE”

La motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 cv conferisce a Nuovo Renault Arkana un piacere di guida incomparabile: fluidità della guida elettrica, dinamicità ed efficienza. Unisce due motori elettrici (un e-motor da 36 kW ed uno starter ad alta tensione di tipo HSG – High-Voltage Starter Generator– da 18 kW) ed un motore termico a benzina da 4 cilindri e 1.6 litri da 69 kW (94 cv), abbinati ad una trasmissione smart multimode con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,2 kWh.

La trasmissione ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. La motorizzazione E-Tech Full Hybrid offre, pertanto, fino a 15 possibilità di funzionamento tra il motore termico e il motore elettrico per un rendimento energetico ottimizzato.

L’avviamento è sistematicamente in modalità elettrica. Ė possibile circolare fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica in città, con una riduzione dei consumi in ciclo urbano fino al 40% rispetto ai classici motori termici benzina. Grazie all’efficienza di questo gruppo motopropulsore, le emissioni di CO2 sono limitate a soli  105 grammi/km, ottimo livello per la categoria. Il tutto godendo della silenziosità della guida elettrica e senza obbligo di ricarica.

La motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 cv di Nuovo Arkana può contare sulla funzione “e-save”. Regolabile dal display centrale con i settaggi del veicolo o dalla modalità di guida per le versioni dotate di MULTI-SENSE, consente di mantenere un minimo livello di ricarica della batteria al 40%. In caso di necessità, questo consente di contare su una riserva per circolare in modalità elettrica o fornire assistenza continua al motore termico su salite impegnative, come in montagna.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Renault