Produzione batterie agli ioni di litio

L’apertura del Cell Manufacturing Competence Centre è prevista per il prossimo autunno

Produzione batterie agli ioni di litio – Il BMW Group aprirà il suo Cell Manufacturing Competence Centre (CCMC) in autunno. Con la procedura di approvazione di controllo delle immissioni ora completata, ci sono le condizioni necessarie per l’inizio della produzione di celle per batterie agli ioni di litio nel centro di competenza di Parsdorf, fuori Monaco. In un’area di circa 15.000 metri quadrati, il BMW Group metterà alla prova la fattibilità della produzione industriale delle future generazioni di celle per batterie ad alte prestazioni.

La linea pilota del centro di competenza consentirà di analizzare e comprendere a pieno i processi di creazione delle celle. Ciò consentirà ai futuri fornitori di produrre celle secondo le specifiche del BMW Group e quindi di ottimizzare ulteriormente la produzione di celle per batterie in termini di qualità, risultati e costi. L’azienda sta attualmente escludendo l’opzione di stabilire una propria produzione di celle per batterie su larga scala.

Markus Fallböhmer, responsabile del settore Production Engines, E-Drives del BMW Group: “Il Centro di competenza per la produzione di celle a Parsdorf è il prossimo passo verso la comprensione profonda di tutti gli aspetti della catena di valore delle celle per batterie”. Dopo il successo dell’implementazione del Battery Cell Competence Centre (BCCC), ci stiamo ora concentrando sui processi di produzione. Stiamo verificando la fattibilità della produzione standardizzata su larga scala di celle per batterie agli ioni di litio, in termini di qualità, efficienza e costi”.

Produzione batterie agli ioni di litio – la linea pilota a partire dall’autunno 2022

L’investimento iniziale per il Centro di competenza per la produzione di celle ammonta a circa 170 milioni di euro. Nella sede di Parsdorf lavoreranno circa 80 dipendenti. Il Ministero federale tedesco degli Affari economici e il Ministero bavarese degli Affari economici, dello sviluppo regionale e dell’energia sostengono il progetto nell’ambito del processo di finanziamento europeo IPCEI (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo).

A causa della complessità delle tecnologie coinvolte, la produzione di celle per batterie sarà avviata successivamente in autunno. Nella fase iniziale del ramp-up, verranno installati e messi in funzione i sistemi per la produzione di elettrodi. In questa fase, le materie prime, come la grafite e gli ossidi di nichel per gli elettrodi delle batterie, vengono dosate e miscelate. Seguono il rivestimento delle lamine metalliche e la compressione finale.

Nella seconda fase vengono installati i sistemi per il successivo assemblaggio e formazione delle celle. In questa fase, gli elettrodi vengono lavorati con gli altri sottocomponenti per creare le celle della batteria e vengono formati e controllati per verificarne la qualità. L’intero processo di ramp-up durerà circa un anno. Nel corso dell’anno successivo, la produzione di celle per batterie presso il centro di competenza passerà al funzionamento regolare.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte pressclub Italia