Renault E-Tech Full Hybrid 160 CV: più grinta, meno sete
La tecnologia full hybrid di Renault si evolve, offrendo un motore più potente e performante, abbinato a una significativa riduzione di consumi ed emissioni. Captur e Symbioz le prime a beneficiarne.
Renault E-Tech Full Hybrid – forte di un’esperienza consolidata nel campo della mobilità elettrica, Renault ha saputo conquistare il mercato con la sua innovativa tecnologia full hybrid E-Tech, introdotta nel 2021 e protetta da oltre 150 brevetti. Un know-how derivato anche dalle competizioni di Formula 1, in particolare per quanto riguarda la rigenerazione e il recupero energetico, che ha conferito dinamicità ed efficienza a diversi modelli della gamma, da Clio a Rafale.
Il successo è testimoniato dai numeri: oltre 750.000 veicoli Renault equipaggiati con motorizzazione full hybrid E-Tech venduti dal lancio. La Marca si posiziona come secondo costruttore ibrido (HEV) in Europa, registrando un aumento del mix di vendite di veicoli ibridi del 7,8% dall’inizio del 2025 rispetto al primo trimestre del 2024. Un chiaro segnale dell’interesse crescente dei clienti verso questa tecnologia, vista come una soluzione di transizione energetica ed economica. Per chi non è ancora pronto al passaggio all’elettrico puro, i motori full hybrid E-Tech offrono i vantaggi della motorizzazione elettrica: avviamento silenzioso, guida in modalità 100% elettrica a bassa velocità in contesti urbani ed extraurbani, e ricarica della batteria tramite decelerazione e frenata, per un piacere di guida amplificato.
Captur e Symbioz: l’evoluzione Full Hybrid al servizio di potenza e performance
La nuova generazione del motore full hybrid “serie-parallelo” mantiene l’architettura collaudata, composta da due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e un motorino di avviamento/generatore ad alta tensione HSG da 15 kW) e un motore termico benzina 4 cilindri da 1.8 litri, ora potenziato a 80 kW (109 CV, rispetto ai precedenti 69 kW/94 CV). Il tutto è abbinato a una rinnovata trasmissione multimode intelligente con innesto a denti senza frizione e a una batteria con una capacità aumentata a 1,4 kWh. La trasmissione a innesto frontale garantisce cambiate rapide e precise, riduce le perdite di potenza e offre una maggiore semplicità meccanica, a vantaggio dell’affidabilità.
Piacere di Guida Inedito: coppia e reattività ottimizzate
L’iniezione indiretta della precedente generazione lascia spazio a un sistema di iniezione diretta di nuova concezione. L’iniezione del carburante diviene così più precisa, con una pressione di 350 bar che ottimizza la vaporizzazione, assicurando una combustione più efficiente e accurata. Questo si traduce in migliori prestazioni del motore, riduzione delle emissioni e un contributo significativo al contenimento dei consumi.
La coppia motrice cresce del 25%, raggiungendo i 172 Nm per il solo motore a combustione (+22 Nm rispetto alla versione precedente). Questo incremento permette di raggiungere la coppia massima a un regime di giri inferiore (circa 2.000 g/min), offrendo una maggiore reattività e prestazioni superiori, soprattutto in fase di accelerazione e ripresa sulle strade a scorrimento veloce. L’accelerazione ne beneficia notevolmente: ora Captur scatta da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi (contro i precedenti 10,6), con una risposta più pronta per un’esperienza di guida più agile. Anche Symbioz guadagna in accelerazione, passando da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi (rispetto ai precedenti 10,6).
Batteria potenziata: maggiore autonomia in modalità elettrica
Il nuovo propulsore ibrido è dotato di una batteria con una capacità di 1,4 kWh (230 V), superiore agli 1,2 kWh della versione precedente. Questo aumento si traduce in una migliore autonomia in modalità di guida elettrica, ottimizzando l’efficienza energetica e offrendo ai conducenti una maggiore flessibilità per gli spostamenti urbani e i brevi tragitti.
Efficienza vincente: consumi ed emissioni in sensibile calo
La frenata rigenerativa, combinata con l’elevata capacità di autoricarica della batteria da 1,4 kWh (230V) e l’efficienza intrinseca del sistema E-Tech, massimizza il contenimento dei consumi. Sotto il cofano di Captur e Symbioz, il nuovo motore full hybrid E-Tech consuma ora soli 4,4 litri/100 km (rispetto ai 4,7 litri della motorizzazione precedente). Questa ottimizzazione permette ai clienti di risparmiare fino al 40% di carburante e di ridurre significativamente le emissioni di CO2, a partire da soli 99 g/km per entrambi i modelli.
Cambiate più rapide e fluide: comfort di guida ottimizzato
La tecnologia con innesto a denti per la trasmissione è stata confermata, sostituendo il pignone e l’anello di sincronizzazione con un sistema privo di frizione che offre un rendimento elevato grazie alla riduzione degli attriti. La trasmissione è stata oggetto di ulteriori affinamenti per consentire cambiate ancora più rapide e fluide. Il risultato è un comfort di guida superiore, con passaggi di marcia più discreti e reattivi, che limitano vibrazioni e rumorosità del motore. Questo progresso è ulteriormente valorizzato dall’introduzione di una nuova leva del cambio elettronica (e-shifter), che offre maggiore precisione ed un’ergonomia ottimizzata.
Redazione Fleetime
Fonte npress Renault Italia


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