Renault R17 Elettrica

Opera di Ora ïto, la Renault R17 Restomod Elettrica incanta Milano tra passato e futuro

La Design Week milanese si conferma vetrina d’eccellenza per l’automotive, tra nuove frontiere dell’ibrido e visioni futuristiche. La nostra partecipazione ci ha permesso di ammirare da vicino la sorprendente Renault R17, un restomod elettrico che incanta.

Ammirare dal vivo la show car Renault R17 electric restomod presso lo store RNLT di Milano Brera è stata un’esperienza che ci ha letteralmente lasciati senza fiato. Quest’opera, nata dalla creatività del celebre designer Ora ïto, rappresenta un’armoniosa sintesi tra l’iconicità del passato e le tecnologie avanguardistiche del futuro.

Renault R17 Elettrica

Lo stesso Ora ïto, presente al reveal della vettura, ha così descritto il suo lavoro: “Rivisitare un’auto mitica come Renault 17, esprimendo la mia visione per farne una scultura che mi somigliasse, è stata una sfida particolarmente appassionante condivisa con Renault. Abbiamo lavorato con Sandeep (Bhambra) e Gilles (Vidal) su un tema retro-futuristico, quasi cinematografico. Ho voluto rivestire Renault 17 con una seconda pelle per esaltarla e riportarla ai nostri giorni interpretandola con la mia grammatica: fluidità, dinamicità, razionalità e la mia stessa firma: la simplexity. Ho infatti voluto semplificare gli elementi complessi.”

Renault R17 Elettrica

Un Team di visionari dietro la rinascita di un’icona

Alla presentazione della vettura erano presenti figure chiave del design Renault, a testimonianza dell’importanza strategica di questo progetto: Sandeep Bhambra, Direttore Design Concept Car Renault; Laurens Van den Acker, Direttore Design Renault Group; e Gilles Vidal, Direttore Design Marca Renault. Proprio Vidal, l’uomo che insieme a Luca De Meo sta guidando la recente rivoluzione stilistica del marchio francese, ha contribuito in modo significativo alla creazione di modelli di successo come la nuova Renault 5, la Renault 4, le Mégane e Scénic di ultima generazione, e l’inedita Rafale. La sua presenza all’evento sottolinea ulteriormente il valore di questa reinterpretazione della R17 come ponte tra la storia gloriosa di Renault e il suo ambizioso futuro.

Redazione Fleetime