Ciao Škoda! Un’esperienza glamour alla Milano Design Week
Il costruttore automobilistico sorprende con scarpe uniche, una mostra interattiva e la premiere mondiale della nuova Elroq RS.
Ciao Škoda- Škoda Auto ha fatto rotta sulla capitale della moda per la Milano Design Week, sorprendendo i visitatori con una novità inaspettata: un paio di scarpe uniche. In collaborazione con il rinomato artista Marcantonio, il marchio ha anche creato una mostra interattiva con una serie di sculture e presentando la nuova Elroq RS.
Il design di alta qualità è un valore fondamentale del marchio Škoda, profondamente radicato nei suoi 130 anni di storia. Oggi, i veicoli Škoda sono facilmente riconoscibili grazie al linguaggio di design Modern Solid, incarnato per la prima volta dal SUV compatto Elroq. La partecipazione a questo evento di design di fama mondiale sottolinea il ruolo significativo di Škoda Auto nel plasmare il futuro del design automobilistico.
Un’elegante anteprima
A Milano, la casa automobilistica presenta la sua sensibilità per il design in modo non convenzionale. Nell’ambito di una nuova collaborazione con il calzaturificio tradizionale ceco Botas, i designer Škoda hanno collaborato con il team Botas per creare un concetto di calzatura unico. “Siamo orgogliosi di presentare al mondo il nostro linguaggio di design Modern Solid. Parte di questo è la straordinaria collaborazione con Botas, attraverso la quale abbiamo creato scarpe in stile Modern Solid“, afferma Stefan Webelhorst di Škoda Design.
La scarpa alta unisce elementi di design tradizionali Botas con audaci riferimenti al nuovo linguaggio di design di Škoda. Sviluppa anche il concetto di utilizzo di nuovi materiali sostenibili, qualcosa che la casa automobilistica sta implementando negli interni delle sue auto. “La robusta suola in tre pezzi è realizzata in materiale stampato in 3D, riflettendo i valori del linguaggio Modern Solid. La parte superiore della scarpa è lavorata a maglia nella forma desiderata, eliminando gli sprechi durante la produzione“, spiega Petra Debnárová di Škoda Design.
Questo concetto è seguito da un’edizione limitata di 130 paia di sneakers alte verdi, un numero che richiama l’anniversario della casa automobilistica quest’anno. In seguito, Škoda e Botas lanceranno anche un’edizione speciale di 1.300 paia di sneakers bianche e grigie, più altre 1.000 paia con un’incisione verde simile all’edizione limitata.
Non solo un’esperienza artistica
Lo spazio espositivo in cui Škoda Auto ha svelato le calzature è di per sé altrettanto elegante. “Penso che Škoda sia un marchio equilibrato. È come un capo d’abbigliamento che puoi indossare sempre: può essere elegante, sportivo, pronto per una serata con gli amici o un incontro di lavoro“, afferma Marcantonio, l’artista e creatore delle sculture della mostra, a proposito dello stile della casa automobilistica.
Insieme a lui, Škoda ha creato un percorso esperienziale immersivo di 500 metri quadrati. I visitatori camminano attraverso e intorno a sculture giganti e sotto nuvole sospese. Le sculture non sono casuali; riflettono le metafore utilizzate nella campagna di comunicazione di Elroq: il veicolo è la star dell’intero padiglione.
Ad esempio, un fenicottero sottolinea il dinamismo e l’aumentata altezza da terra dell’auto, mentre le nuvole rappresentano la leggerezza dei viaggi a lunga distanza. Anche i bambini apprezzeranno l’esperienza: la capacità di visione notturna dell’auto è illustrata da un procione, i cui occhi proiettano vari paesaggi e scenari di guida su uno schermo LED.
La Milano Design Week ha ospitato anche la premiere mondiale della nuova Elroq RS, la versione più sportiva del SUV compatto Škoda. Oltre al suo design sorprendente, impressiona per le prestazioni dinamiche, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi, grazie anche ai suoi due motori elettrici con una potenza combinata di 250 kW.
Redazione Fleetime
Fonte press Skoda
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