Stazioni di ricarica

Il roll-out della rete globale di ricarica ad alta potenza di Mercedes-Benz procede veloce: le prime stazioni di ricarica ad Atlanta (USA), Chengdu (CHN) e Mannheim (GER) nel quarto trimestre del 2023

Stazioni di ricarica – Mercedes-Benz aprirà le sue prime stazioni di ricarica ad alta potenza questo autunno, attuando i suoi piani di ampia portata per espandere la sua infrastruttura di ricarica globale. A partire da ottobre, i primi Mercedes-Benz Charging Hub entreranno in funzione ad Atlanta (USA), Chengdu (Cina) e Mannheim (Germania).

Entro la fine del 2024, Mercedes-Benz intende espandere ulteriormente la propria rete di ricarica globale fino a raggiungere oltre 2.000 punti di ricarica ad alta potenza. L’obiettivo a lungo termine è quello di creare più di 2.000 Charging Hub con oltre 10.000 punti di ricarica entro la fine del decennio.

Mercedes-Benz Charging Hub in sintesi 

Con questa rete di ricarica, Mercedes-Benz stabilisce nuovi standard per una ricarica veloce, comoda e sostenibile dei veicoli elettrici. A seconda della regione, le stazioni di ricarica offrono attualmente una potenza di ricarica fino a 400 kW, fornita tramite i rispettivi sistemi di ricarica standard CCS1, CCS2, NACS e GB/T. Grazie a una gestione intelligente della ricarica, ogni veicolo può essere caricato alla sua potenza massima. In questo modo, i tempi di ricarica per i clienti si riducono al minimo.

La rete di ricarica è aperta agli automobilisti di tutti i marchi. I clienti Mercedes-Benz godono di vantaggi speciali, come ad esempio la possibilità di prenotare un punto di ricarica tramite il servizio Mercedes-Benz me Charge per ridurre i tempi di attesa. La rete di ricarica Mercedes-Benz sarà perfettamente integrata e andrà a completare gli oltre 1,3 milioni di punti di ricarica a cui gli utenti hanno già accesso in tutto il mondo.

Con l’aiuto del sistema di navigazione Mercedes-Benz con Electric Intelligence, le stazioni di ricarica saranno integrate direttamente nella pianificazione del percorso per mostrare il modo migliore per ricaricare. Per rendere l’esperienza di ricarica ancora più comoda, le stazioni di ricarica offriranno ulteriori funzioni, come Plug & Charge. Questo servizio consente ai clienti Mercedes-Benz di automatizzare il processo di ricarica e di pagamento non appena il cavo di ricarica viene collegato.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Mercedes-Benz Italia