STLA Frame: piattaforma multi-energia Stellantis
Stellantis presenta la sua terza , nuova piattaforma multi-energia: STLA Frame offre la migliore autonomia elettrificata – fino a 1.100 km (690 miglia), BEV – fino a 800 km (500 miglia), capacità di traino e carico utile della categoria. Progettata per pick-up e SUV full-size con struttura a telaio (body-on-frame).
STLA Frame – Stellantis N.V. ha svelato STLA Frame, una nuova piattaforma progettata specificamente per i pick-up full-size e i SUV. Questo modello innovativo è destinato a rivoluzionare il segmento dei veicoli a grande capacità, rispondendo alle esigenze degli automobilisti di tutto il mondo, con un particolare focus sul mercato nordamericano.
Prestazioni senza compromessi
STLA Frame è costruita per soddisfare le aspettative di chi guida veicoli robusti. Progettato per garantire una autonomia di categoria leader, STLA Frame offre fino a 1.100 km (690 miglia) con sistema REEV e 800 km (500 miglia) con configurazione BEV. Non solo, la piattaforma permette un carico utile di 1.224 kg e una capacità di traino impressionante di 6.350 kg, rendendola ideale per l’uso sia personale che commerciale.
Inoltre, le sue specifiche tecniche permettono di superare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm (24 pollici), dimostrando la versatilità della piattaforma in condizioni estreme e su terreni variabili. Questa flessibilità rende STLA Frame una scelta naturale per coloro che necessitano di un veicolo ad alte prestazioni.
Un futuro sostenibile con tecnologia innovativa
La piattaforma sarà inizialmente disponibile solo con powertrain BEV e REEV, ma Stellantis prevede di integrare anche opzioni a combustione interna, ibride e a idrogeno in futuro. La tecnologia REEV, in particolare, è stata sviluppata per aumentare l’autonomia del veicolo senza compromettere la capacità di carico, supportando un motore a combustione interna che ricarica la batteria durante il viaggio.
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato: “STLA Frame offre soluzioni senza compromessi. Siamo fieri di questa meraviglia ingegneristica e non vediamo l’ora di vederla in azione durante la prossima offensiva di prodotto sulle vetture Jeep® e Ram.”
Design innovativo per efficienza e robustezza
Costruita con acciai ad alta resistenza, la struttura di STLA Frame è progettata per garantire una durata e una rigidità superiori senza un incremento del peso. La fusoliera centrale è progettata per accogliere il pacco batteria, con una protezione rinforzata che assicura la sicurezza in caso di impatti laterali. Il design aerodinamico, con una pancia a tutta lunghezza, minimizza la resistenza, massimizzando ulteriormente l’autonomia di guida.
La piattaforma rende anche possibile l’installazione di pacchi batteria raffreddati a liquido, con capacità che variano da 159 a oltre 200 kWh, e gli EDM progettati da Stellantis possono erogare fino a 250 kW di potenza. Questo sistema non solo migliora le prestazioni, ma permette anche di portare i veicoli da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.
Flessibilità ricarica e capacità bidirezionale
STLA Frame è concepita per una ricarica rapida a 800 volt DC, consentendo di aggiungere fino a 160 km di autonomia in soli 10 minuti. In aggiunta, i veicoli possono anche funzionare come fonti di energia in caso di emergenze, ricaricando altri veicoli elettrici o alimentando abitazioni.
Un passo verso il futuro dell’elettrificazione
STLA Frame è uno degli elementi chiave del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, che prevede investimenti di oltre 50 miliardi di euro per l’elettrificazione. Con l’obiettivo di raggiungere il 100% delle vendite di auto BEV in Europa e il 50% negli Stati Uniti entro il 2030, Stellantis punta non solo a innovare, ma a definire il futuro della mobilità sostenibile.
Con la presentazione di STLA Frame, Stellantis non solo stabilisce nuovi standard nel settore, ma si pone come leader nel segmento dei pick-up e SUV elettrici, combinando prestazioni, flessibilità e sostenibilità in un unico pacchetto.
Redazione Fleetime
Fonte press Stellantis
Lascia un commento