Honda e V2X SUISSE

Il consorzio V2X Suisse per esplorare come i veicoli elettrici possono aiutare a bilanciare domanda e offerta di energia

Tecnologia bidirezionale  – Come parte del prossimo passo nel business della gestione dell’energia, Honda sta collaborando con il consorzio V2X Suisse per dimostrare il ruolo fondamentale dei veicoli elettrici (EV) e della tecnologia di ricarica bidirezionale nel futuro della gestione dell’energia.

Honda fornirà 50 veicoli Honda e elettrici all’operatore svizzero di car sharing Mobility. Le unità Honda e saranno utilizzate come parte di una flotta di car sharing in una prova pionieristica che utilizza la funzione di ricarica bidirezionale di Honda e per fornire energia alla rete quando i veicoli non sono utilizzati per la condivisione. Per consentire la ricarica bidirezionale, Honda fornisce anche 35 unità Honda Power Manager. Questi forniranno capacità di recupero energetico da veicolo a rete (V2G) per la mobilità, in vari siti urbani e suburbani in tutta la Svizzera.

Tecnologia bidirezionale – Honda e V2X Suisse

La prova di V2X Suisse include la prima distribuzione di massa al mondo della configurazione COMBO-CCS (Combined Charging System) con funzionalità bidirezionale: attualmente Honda e è l’unico veicolo elettrico sul mercato europeo a consentire sia la carica che la scarica, di serie, per il sistema di ricarica europeo CCS, rendendo Honda e il veicolo perfetto per entrare a far parte della flotta.

Honda Power Manager è un sistema bidirezionale che collega i veicoli elettrici a una rete elettrica, consentendo la raccolta e la distribuzione di elettricità tra i due. Ciò consente un bilanciamento intelligente della domanda e dell’offerta di energia, compreso un migliore utilizzo delle fonti rinnovabili e sostiene la stabilizzazione della rete.

In questo progetto, un totale di 50 unità Honda e saranno assegnate a 40 stazioni in tutta la Svizzera. Una singola Honda e può fornire fino a 20 kilowatt di potenza nella rete quando è collegata a una stazione di ricarica bidirezionale. Questo non solo regola la potenza per stabilizzare la rete durante i periodi di forte domanda e minimizza i colli di bottiglia nella distribuzione dell’energia, ma riduce anche la necessità di costose espansioni della rete con l’aumento della domanda di ricarica di veicoli elettrici.

Utilizzando una piattaforma IT cloud-to-cloud sviluppata dall’altro membro del consorzio sun2wheel, le unità Honda Power Manager possono gestire la potenza disponibile per ciascun veicolo elettrico in cicli di 15 minuti per valutare e regolare il flusso di elettricità. Lo schema consentirà a Honda di verificare la relazione tra la frequenza di utilizzo del veicolo e il funzionamento V2G, il tempo e la frequenza effettivi di funzionamento V2G e come ciò influisca sulla comodità del cliente.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press HONDA