Terre rare

E7A, la “Next Gen” del motore elettrico sviluppata da Renault e Valeo

Terre Rare – Con la competenza acquisita nel settore dei motori elettrici a rotore avvolto, di cui è pioniere nell’industria automotive dal 2012, il Gruppo Renault continua a lavorare per progettare un nuovo motore esclusivo e senza pari a livello mondiale, ancora più potente e più efficiente, privo di terre rare.

Questo motore elettrico di terza generazione è sviluppato in collaborazione con Valeo, che vi contribuisce con le sue competenze sugli statori. Ancora in corso di prototipizzazione, il motore elettrico di nuova generazione, noto come E7A, vedrà la luce nel 2027.

Senza terre rare, un motore elettrico più rispettoso dell’ambiente

Renault è pioniere e leader dei motori elettrici sincroni a rotore avvolto (tecnologia EESM, ossia Electrically Excited Synchronous Motor), lanciati come produzione di serie con ZOE nel 2012. La competenza di Renault sta nella capacità di fornire, per il nuovo motore elettrico E7A, un’architettura all-in-one, per renderlo del 30% più compatto a parità di potenza rispetto ai motori attualmente montati su Mégane E-Tech Electric e Nuovo Scénic E-Tech Electric, ma anche di dotarlo di una tecnologia del rotore priva di terre rare, riducendo così la sua carbon footprint del 30%. Optando per il rotore avvolto invece della tecnologia a magneti permanenti, Renault offre al motore un miglior rendimento, ne garantisce l’approvvigionamento e si mantiene indipendente dai Paesi produttori di terre rare e magneti.

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Più potenza ed efficienza

Questo motore elettrico di terza generazione contribuirà anche a ridurre il tempo di ricarica della batteria, in quanto la tensione del sistema sarà portata a 800 volt, contro i 400 volt che costituiscono lo standard attuale. Sarà, inoltre, al tempo stesso potente ed efficiente, grazie allo statore fornito da Valeo.

Il nuovo motore elettrico E7A erogherà quindi fino a 200 kW: più potenza, senza dover ricorrere a più energia elettrica. Infine, questo motore si avvale della tecnologia Hairpin per l’assemblaggio dei fili di rame, una specializzazione di Valeo dal 2010.

Per il momento, il nuovo motore è ancora in corso di sviluppo. Prima che passi alla produzione di serie, ci sono tante altre fasi da superare. La produzione su vasta scala di questo motore di nuova generazione inizierà a fine 2027 nello stabilimento di Cléon del Gruppo Renault.