Tour di Lancia Pu+Ra HPE

25 i nuovi concessionari presenti in Germania a fianco di 100 centri di assistenza per il post-vendita, pronti per il debutto della nuova Ypsilon, il cui lancio è confermato nella prima parte del 2024.

Tour Lancia – “dopo la presentazione del nuovo logo, l’introduzione della nuova Corporate Identity e il lancio del Concept, adesso Lancia compie un ulteriore passo nel suo cammino di Rinascimento e torna in Europa con Lancia Pu+Ra HPE, il manifesto 100% elettrico del Brand per i prossimi 10 anni, perfettamente marciante e guidabile.

Il Concept Lancia è partito infatti alla volta dei sei Paesi coinvolti nel processo di internazionalizzazione del marchio, partendo dalla Germania: un altro passo storico per rendere Lancia un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo.” dichiara Luca Napolitano, CEO del marchio.

Due i principali criteri di valutazione per il ritorno di Lancia in Germania: da un lato, la dimensione del segmento A e B premium, in cui il mercato tedesco è in pole position; dall’altra, coerentemente con il nuovo modello distributivo si è considerato la propensione alle vendite online con la Germania che copre la terza posizione in Europa. Da sempre Lancia è un marchio molto amato in Germania e oggi vanta uno degli storici Lancia Club europei con 40 anni di vita e 250 membri all’attivo.

Tour Lancia – la roadmap

L’approdo di Lancia in Europa è un altro passo nel cammino del Rinascimento del brand verso la sua internazionalizzazione e parte di una roadmap solida e ambiziosa che sta procedendo molto velocemente, in linea con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis. Entro la prima metà del 2024, infatti, il Brand sarà presente in Europa con una rete di 70 nuovi concessionari in altrettante grandi città europee.

Le prime 40 letters of intent sono già state siglate. La strategia prevede un nuovo modello distributivo, efficiente e innovativo, con il 50% delle vendite online e un numero selezionato di rivenditori basati su un concetto chiave del Rinascimento di Lancia: qualità senza compromessi. I nuovi showroom consentiranno infatti al cliente di vivere un’esperienza totalmente immersiva, sia online che offline, ricreando una sensazione di home feeling, attraverso materiali, colori e cura per il dettaglio ispirati all’architettura e al design italiano.

Attraverso il suo piano strategico a 10 anni, Lancia prevede il lancio di tre nuovi modelli, uno ogni due anni, a partire dal 2024 con l’introduzione della Nuova Ypsilon. Dal 2026, Lancia presenterà solo modelli 100% elettrici e, dal 2028, venderà vetture unicamente 100% elettriche. Un piano strategico che porrà grande attenzione alla sostenibilità, come dimostra l’utilizzo di materiali innovativi: il 50% delle superfici che si toccano saranno eco-sostenibili.

Tour – Lancia Pu+Ra HPE

Il nome Lancia Pu+Ra HPE deriva da Pu+Ra, il nuovo linguaggio di design puro e radicale del marchio, mentre HPE sta per High Performance Electric. La nuova concept car Lancia incarna appieno i principi del nuovo linguaggio di design del marchio, in cui i volumi dell’auto sono creati dall’intersezione di forme geometriche elementari, come il cerchio e il triangolo, combinate con alcuni dettagli eclettici del patrimonio Lancia, come le veneziane della Lancia Beta HPE.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis