Dieselgate, da gennaio 2019 entrerà in vigore la nuova stretta Ue sulle emissioni auto in condizioni di guida reale per diesel e per benzina, sempre se non riceverà osservazioni di Europarlamento e Consiglio.

Il 26 e 27 aprile i paesi Ue si accorderanno sui rafforzamenti nelle normative da introdurre dopo lo scandalo emissioni. Alla vigilia la ong Transport & Environment di Bruxelles denuncia: “Per gli stati membri, Dieselgate non è mai accaduto“. La commissione Ue chiede test su auto già in strada e controlli sulle autorità omologanti nazionali, gli Stati nazionali cercano di indebolire la stretta.

Una vera e propria rivoluzione, seppur annunciata, quella che ha in mente l’Europa per quanto riguarda le emissioni di NOx e CO2. L’obiettivo, come reso noto dalla commissaria al mercato interno Elzbieta Bienkowska, è quello di “proteggere meglio l’ambiente, la salute e a ripristinare la fiducia dei consumatori, incentivando ulteriormente un rapido cambiamento verso i veicoli a zero emissioni”.

In particolare sul fronte emissioni NOx, ogni anno dovranno essere controllate anche le auto già in circolazione, i test potranno essere effettuati da parti indipendenti e dalla Commissione stessa. Scende inoltre il livello di ‘tolleranza’ della discrepanza tra emissioni misurate nei test e quelle in condizioni di guida reale da 1,50 a 1,43. Questo verrà rivisto ancora al ribasso nel 2019, con l’obiettivo di arrivare a 1 al più tardi entro il 2023. Viene poi rafforzata la metodologia per i test, assicurando che le auto siano guidate in modo adeguato. I test Rde sono diventati obbligatori da settembre 2017 per i nuovi modelli, mentre lo saranno per tutte le auto da settembre 2019.

Per le emissioni di CO2, invece, i test Wltp – già in vigore dal primo settembre 2017 per i nuovi modelli e per tutti i veicoli da settembre 2018 – dovranno introdurre una nuova procedura per verificare le emissioni. Inoltre dal 2021 scatterà l’obbligo per tutte le auto e i van di avere uno strumento standard di monitoraggio a bordo per il consumo di benzina, valore direttamente legato alla quantità di emissioni.

 

 

Redazione Fleetime