Anzianita Flotte

Dossier anzianità Flotte – Fin dalla fine del 2019 Fleetime – tra i pochissimi – cominciò una sessione di “disamina” con riguardo a questo particolare modo di affrontare il T.C.O., che assume come prioritario il momento della sostituzione programmata : ben prima della pandemia che ha di fatto bloccato il mercato, ben prima del blocco della Supply Chain logistica che dalla Cina riforniva il mondo industriale e della fornitura automobilistica mondiale; ed infine, in una fase commerciale in cui il comparto dell’Usato girava ancora su buoni livelli, la nostra Redazione cominciò ad analizzare la parte di “T.C.O.” più direttamente influenzata dal costo di manutenzione e ripristini, e dalla fase dunque di autoriparazione.

Confrontammo le soluzioni dedicate al “Tracking” contro quelle più attente alla fase di “Saving” in officina; ed infine – in anticipo su tutti gli altri analisti – mettemmo a confronto le filosofie opposte nel rispondere ad un quesito specifico : “Meglio il risparmio oggi od il Remarketing domani”? proprio quando ancora il remarketing non rappresentava ancora l’odierno fantasma alimentato alla aleatorietà dei valori residui e dal rischio forte di esponenzialità dei costi di manutenzione legati all’allungamento del ciclo di possesso e proprietà. Proprio su questo aspetto si concentra il “Dossier Anzianità”, analizzando i nuovi rischi e le possibili contromisure di gestione.

Dossier Anzianità Flotte: il perché di una analisi rischi e rimedi

Come detto sopra, gestire il Remarketing è stato finora (abbastanza) un atto canonico: rispettati gli intervalli e le garanzie, monitorati i mezzi in uso, verificate le condizioni di riconsegna a data e valore certo, ed eventualmente affrontati i ripristini necessari ad escludere le Kasko, si poteva procedere al ciclo di sostituzione approfittando spesso di una azione di “downgrading” del mezzo sostituito.

Questo in tempo di “pace” : tempo talmente diverso da oggi, al punto che persino la European Association for Car Remarketing (C.A.R.A.) ha ritenuto di inserire, nel nuovo vademecum del perfetto…”Fleet Remarketer” anche alcuni aspetti spesso sottaciuti nel processo di gestione del ciclo dell’Usato: praticare correttamente la manutenzione preventiva, coinvolgere gli utilizzatori nel processo di consapevolezza della miglior gestione e cura del mezzo, anche in funzione di un possibile percorso “Business to Employer” (B2E) per la rivendita finale del mezzo in Flotta.

Ecco dunque perché questo “Dossier Anzianità” di Flotta può essere di riferimento sia per i Fleet Manager attenti alla fase di Remarketing sia per quelli che volessero approfondire o rieducare alcuni Skills più pertinenti alla fase di Risk Management, oltre che di officina e manutenzione vera e propria. Soprattutto, e non va dimenticato, in una fase storica dove anche le più usuali attività di territorio (Officine in testa) sono penalizzate per gli effetti delle limitazioni anti-contagio : motivo per rendere sempre più il Fleet manager in grado di gestire da “remoto” con supporti ICT e prevenire con strumenti idonei di garanzia ogni rischio.

Redazione Fleetime Roma