Flotte auto e officine

Dossier anzianità in flotta 2021 

Flotte auto – in forma un poco generica, l’esplosione del telerilevamento e della geolocalizzazione unita alla flessibilità di uso degli Smartphone e delle “apps” dedicate al mondo Automotive ha finito per ritenere al pari di un professionale “FMS” (Fleet Management System) praticamente quasi ogni applicazione o soluzione disponibile per la gestione di mezzi.

Non è proprio così, ma certo la possibilità di rilevare in movimento consumi e sprechi, anomalie e guasti, eventi dannosi o sinistri ha permesso al Fleet Manager di avere sott’occhio – su cruscotti più o meno completi di visualizzazione – una base dati in grado di poter ottimizzare funzionalità in grado di restituire in media dal 7 al 15% di risparmio sul costo annuo di ogni mezzo.

Con in più la possibilità di coordinare l’attività del parco aziendale con le diverse scadenze di intervento programmato. Finora questo è bastato. Domani non basterà: “domani” occorrerà riprogrammare i rapporti contrattuali con Dealers e Noleggiatori, ridefinire gli accordi di Convenzione con Autoriparatori e Ricambisti, riprogrammare la rotazione dei mezzi tra Utilizzatori ed i carichi di lavoro anche e soprattutto in base alle esigenze chilometriche di intervento per ogni mezzo.

Flotte auto – E il foglio Excel non basta più

Tutto questo non può umanamente essere tracciato, registrato, archiviato mediante il “solito” foglio Excel o mediante le estensioni funzionali delle soluzioni di Tracking “puro”. E non dimentichiamo una considerazione importante: i Database di soluzioni ICT dedicate alla fase di officina si arricchiscono continuamente, in base all’uso ed al caricamento dei diversi operatori e Fleet Managers dedicati, di nuove informazioni e campi di analisi che progressivamente diventano patrimonio comune degli altri utilizzatori della piattaforma. Quali sono i principali dati a disposizione ? Un esempio:

lo storico degli interventi, con i relativi costi di dettaglio e l’indice voci di intervento; la comparazione nel tempo tra medesimi interventi, ovvero la comparazione tra medesimi interventi svolti nello stesso tempo presso Punti assistenza diversi; la visione con analisi e verifica dei Preventivi prima della azione di autorizzazione, le note aggiuntive sui diversi interventi, i richiami, le divergenze rispetto al calendario predefinito, ovvero le previsioni di scostamento chilometrico rispetto a soglie contrattuali eventualmente concordati con il Fornitore .

Ed ancora: le statistiche ricavabili per Centro di costo, per Sede, per mezzo, ma anche per specifica voce di intervento, o per intervallo. Senza dover arrivare all’eccesso, quello cioè di poter definire se l’intervento in esame sia stato effettuato con componenti originali o meno, o comparando preventivi di Reti ufficiali rispetto a Reti indipendenti.

Forse, ammettiamolo, ancora per questo le flotte medie in circolazione non sono ancora pronte. Ecco perché Fleetime, da qualche tempo, sta puntualizzando e incrementando il dibattito tecnico e divulgativo ricordando la differenza – al di là di confronti di merito, che non è assolutamente il caso di fare – tra la funzionalità (importantissima) di Tracking e l’area sempre più necessaria di gestione della fase di officina.

Redazione Fleetime Roma