Flotte

Presentato il Report 2024: soluzioni concrete per ridurre costi e impatto ambientale, con Geotab ancora leader mondiale nella telematica per flotte.

La sostenibilità non è più solo un obiettivo a lungo termine, ma una leva strategica per migliorare il bilancio aziendale e ridurre l’impatto ambientale. Lo afferma con forza Geotab, leader globale nelle soluzioni per veicoli connessi, nel suo quarto Report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale. Il messaggio è chiaro: le aziende abbracciano la sostenibilità quando vedono risultati tangibili e immediati, in termini di risparmio, efficienza e aumento dei ricavi.

La sostenibilità può tradursi in vantaggi concreti per le aziende,” dichiara Neil Cawse, fondatore e CEO di Geotab. “Quando queste iniziative diventano parte integrante delle operazioni quotidiane, la riduzione dell’impatto ambientale va di pari passo con l’aumento dei profitti. È una situazione vantaggiosa per tutti, e una volta compreso il valore di questo approccio, è difficile tornare indietro.”

Il Report 2024, intitolato Soluzioni pragmatiche per un mondo in evoluzione, evidenzia come Geotab e i suoi clienti stiano concretamente adottando pratiche sostenibili. Nel corso dell’ultimo anno, l’azienda ha registrato un aumento del 39% nell’implementazione di soluzioni sostenibili. Un dato significativo è la crescita del 63% dei veicoli elettrici connessi alla tecnologia telematica di Geotab, per un totale di oltre 1 miliardo di chilometri percorsi.

Ma il Report non si limita a presentare dati aggregati. Vengono anche illustrati casi studio che dimostrano come le soluzioni di Geotab e dei suoi partner autorizzati stiano generando vantaggi economici a breve termine per le aziende:

  • California Freight, azienda di trasporto multimodale con una flotta di oltre 300 camion, ha ridotto di 50.000 dollari all’anno i costi del carburante grazie al monitoraggio della sosta a motore acceso. Il risparmio è stato reinvestito nello sviluppo di API per la segnalazione e la notifica degli incidenti.
  • DB Regio, leader nel trasporto locale in Germania con oltre 10.000 autobus, ha ridotto le emissioni di CO2 di circa 1.400 tonnellate e ha risparmiato centinaia di migliaia di litri di diesel all’anno grazie all’introduzione della telematica.

25 Anni di Innovazione al Servizio della Sostenibilità

Geotab, che quest’anno celebra il suo 25° anniversario, si impegna da sempre a fornire alle aziende strumenti basati sui dati per migliorare l’efficienza operativa e ridurre l’impatto ambientale. La tecnologia di Geotab consente di ottimizzare i processi, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza complessiva, contribuendo alla sostenibilità finanziaria ed ecologica delle aziende.

Il nostro obiettivo è fornire ai clienti soluzioni che si traducano in vantaggi reali e concreti,” afferma Cawse. “Che si tratti di ottimizzare i percorsi, minimizzare il consumo di carburante o facilitare l’adozione dei veicoli elettrici, queste azioni portano a una riduzione diretta dei costi operativi e supportano il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.”

Geotab offre una gamma di strumenti progettati per supportare i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità, tra cui il Geotab Sustainability Center, il Report sulle emissioni di gas serra certificato da TÜV Rheinland®, il Monitoraggio della ricarica dei veicoli elettrici e l’Analisi di sostenibilità dei veicoli elettrici (EVSA).

Geotab Ancora Leader Mondiale nella Telematica per Flotte

In concomitanza con la presentazione del Report sulla sostenibilità, Geotab ha annunciato di essere stata nominata per la quarta volta consecutiva miglior fornitore di telematica per flotte commerciali a livello mondiale da ABI Research. Geotab ha ottenuto il punteggio più alto nella classifica generale ed è stata riconosciuta come Top Innovator e Top Implementer.

Lo studio di ABI Research, società di tech intelligence internazionale, ha analizzato i dieci principali fornitori di telematica per flotte commerciali, valutandoli in base a criteri quali la varietà delle soluzioni offerte, l’apertura delle piattaforme, la gamma di casi d’uso, la qualità della reportistica e dell’analisi dati, l’esperienza utente, la strategia di mercato, le integrazioni API e il time-to-value.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Geotab