Mobileye

 

In questi giorni si parla molto di Mobileye, l’azienda Israeliana che presto verrà acquistata dal colosso americano INTEL per 15.3 miliardi di dollari. E’ cominciata la corsa verso le auto a guida autonoma è Mobileye forte di una presenza nel 70% delle case automobilistiche con i suoi sistemi anti-collisione è una dei protagonisti. La società dal 2009 è presente in Italia con un suo distributore FleetCompare, questa la situazione in Italia e le prospettive future nel nostro Paese.

La guida distratta sta portando ad una impennata drammatica di sinistri e perdite di vite umane. Il parco veicoli in Italia è tra i più vecchi d’Europa ma non ci sono risorse sufficienti per garantire la sua sostituzione in tempi rapidi; le case auto non sono ancora pronte ad offrire sistemi di prevenzione attiva a costi accessibili. Il noleggio a lungo termine è in grande espansione ma tra le PMI è ancora poco diffuso.

L’Aftermarket per contro può essere di grande aiuto per guida distratta, colpo di sonno, collisione tra veicoli. In questo scenario opera in Italia l’azienda Israeliana Mobileye con soluzioni di Livello 1-2.

Le soluzioni di “sicurezza attiva” ADAS sono la risposta per le aziende che desiderano mettere al centro della propria mobilità la sicurezza stradale, la Corporate Social Responsibility e il “Capitale Umano” anche quando è alla guida di un veicolo.

Questi i reali vantaggi dei sistemi anti-collisione realizzati da Mobileye e di cui le aziende grandi e piccole possono beneficiare: Riduzione del numero di incidenti potenziali ed effettivi, Riduzione delle assenze per malattia, Riduzione dei rischi di citazione legale per negligenza, Riduzione delle cause di assicurazioni, Miglioramento delle credenziali per la responsabilità sociale, Fiducia del consumatore, Vantaggi nelle gare di appalto, Un quadro solido per l’identificazione e la risposta ai rischi, Un aiuto per le organizzazioni a destinare le risorse nel modo più conveniente ed efficiente, Riduzione delle richieste di indennizzi assicurativi, Vantaggi per la pianificazione, Riduzione (fino al 30%) premi assicurativi INAIL, Riduzione dei costi per riparazione di autoveicoli, Riduzione indennità infortunio per dipendenti, Focus sulla legge 23 n. 41 relativa all’omicidio stradale.

In Italia Mobileye collabora con grandi aziende quali e-distribuzione Gruppo Enel, Coca Cola, Eli Lilly, Gas Natural ed altre aziende che molto fanno in tema di sicurezza stradale. Forte anche la presenza dei sistemi Mobileye tra i produttori di veicoli per trasporto turismo, scuolabus e car sharing. Saranno questi i clienti che verranno coinvolti per primi nelle soluzioni di livello 3 auto a guida autonoma in particolari circostanze su cui sta lavorando l’azienda Israeliana.

Alessandro Finicelli General Manager di FleetCompare dichiara “Il nostro lavoro è quello di aiutare le organizzazioni e le aziende a definire ed implementare una propria Policy sulla sicurezza stradale. Distribuiamo soluzioni tecnologiche Israeliane all’avanguardia come Mobileye. Il nostro lavoro è il primo passo per la certificazione ISO 39001 sulla sicurezza stradale ed il secondo verso le auto a guida autonoma di livello 4-5”.

Fonte: Ufficio stampa FleetCompare.

Redazione Fleetime.