Fleetmanagement

La rivoluzione Smart Working e l’invecchiamento dei mezzi come conseguenza dell’emergenza COVID-19, rischiano di non restare fatti episodici. Il Fleet Manager, attento fino a ieri più al controllo di geolocalizzazione ed alla ricerca del miglior valore residuo del Parco gestito, deve ora saper fronteggiare il rischio di un aumento esponenziale dei costi di mantenimento di mezzi sempre più sfruttati. Ecco il supporto di un Gruppo sicuramente protagonista nell’ICT per la gestione delle Flotte.

Nilobit e Flotte -12.000 veicoli gestiti attraverso la propria piattaforma NiloCar, realmente una delle piattaforme più complete disponibili per le Flotte grazie in primis alla forza della sua sezione dedicata alla fase di Officina, ed al portale Web in grado di supportare le funzioni aziendali sia in ambito operativo che di pianificazione e (reale) controllo costi, con utenti profilabili per azienda/filiale/funzioni.

Nilobit : poco fumo, molte soluzioni per il Fleet manager

La serie di funzionalità proposte (anagrafica completa, gestione contratti di Noleggio e mezzi in Proprietà, monitoraggio di tutte le scadenze, gestione sinistri, import di fatture e documenti di fornitori Fuel, NLT, etc.., completa reportistica di controllo ed analisi) si sposano sia con la più flessibile integrazione con sistemi GPS e Configuratori, che con la funzionalità evoluta di gestione e pianificazione delle manutenzioni con Workflow approvativo; potendo infine esportare dati verso soluzioni (ad es. Contabilità) o piattaforme gestionali in uso presso l’Impresa titolare di Flotta.

Il vantaggio nel dotarsi di Nilocar è appunto quello di poter davvero dare del “Tu” alla propria Flotta: tempo risparmiato per la gestione offerta dall’unica piattaforma completa ed intuitiva; ricerca, visualizzazione ed implementazione dati di facile adempimento per le diverse figure aziendali coinvolte; risparmio certo ed efficace dei costi e riduzione dei rischi. Infine, cosa che non è di secondaria importanza, massima sicurezza e tutela dei Driver, per la maggior affidabilità e regolarità di funzionamento dei mezzi di Flotta.

Con una importante specifica : descrivere un’avanzata, completa e multifunzionale piattaforma ICT per la gestione delle Flotte potrebbe implicare, nella supposizione dei lettori e del Fleet Manager, il dubbio di trovarsi di fronte ad un supporto poco praticabile da tutti e soprattutto accessibile alle sole grandi Flotte in termini di costi di licenze. Non è così’, dal momento che una particolare attenzione in ottica commerciale viene riservata da Nilobit alle Flotte di media entità (per intenderci quelle da 25/30 mezzi ad 80/100 mezzi in Parco aziendale).

Non solo Tracking : il risparmio va cercato in Officina

La differenza di offerta tra NiloCar e la potenziale concorrenza di ICT, possiamo dire, è nella considerazione che la maggior parte di quest’ultima ha il proprio “cuore” nella erogazione di funzionalità circoscritte al Tracking; mentre Nilocar consente al Fleet Manager di controllare anche in modo completo la fase di officina e manutenzione.

“L’illusione ottica” di poter circoscrivere in quel 7/10% di risparmio medio di extracosti conseguibile, per ogni mezzo ed anno per anno, il vantaggio operativo delle soluzioni prettamente di “Tracking” ha finito – in molti casi – per far dimenticare al Fleet manager che esiste sempre e comunque l’esigenza di un controllo delle attività di Officina per il conseguimento del massimo di “Saving” dei costi di intervento.

Il repentino rallentamento dei cicli di sostituzione programmata conseguenti alla crisi di mercato Post Covid trova proprio per questo in NiloCar la soluzione ad oggi più efficace per affrontare questa fase, nella quale i potenziali costi di intervento meccanico e di ripristino, nonche’ di approvvigionamento ricambi, potrebbero conseguire una curva di incremento decisamente esponenziale a carico dell’Impresa titolare di Flotta.

E dove, al contrario, la capacità per il Fleet Manager di intervenire in un ambito della vita del mezzo dove il risparmio di costi potrebbe raggiungere anche percentuali a doppia cifra, consentirebbe all’Impresa fleet di tutelare anche la liquidità aziendale. Con le sue aree di funzionalità “Eventi”, “Report Manutenzioni” e “Preventivo”, la soluzione Nilocar infatti offre – tra le poche – un cruscotto completo ed interattivo per consentire al gestore di avere sotto controllo tutto ciò che concerne l’aspetto – di nuovo discriminante – della manutenzione in Officina.

 

 

 

 

Redazione Fleetime Roma