Autopromotec Conference

Autopromotec Conference presenta l’AREA INNOVAZIONE dedicata a laboratori di ricerca, spin-off universitari e start up

Dal 13 al 14 giugno, presso l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, torna l’appuntamento con Autopromotec Conference, il convegno del mondo aftermarket automotive dedicato al tema “Officina 4.0: digitalizzazione e nuovi trend della mobilità, il futuro dell’autoriparatore”.

Durante l’evento vedremo confrontarsi relatori italiani ed internazionali, rappresentanti delle istituzioni, della ricerca tecnica e scientifica e dei grandi player globali della filiera automotive, sui nuovi trend che investono il settore e le relative ricadute sul mondo dell’autoriparazione: connettività e digitalizzazione, auto elettrica, guida autonoma, shared mobility.

Nell’edizione 2018, inoltre, verrà presentata un’importante novità: l’Area Innovazione, che ospiterà circa 20 realtà tra laboratori di ricerca, spin-off universitari e start up, selezionati in collaborazione con Aster, società per l’innovazione e il trasferimento tecnologico della Regione Emilia-Romagna.

In vetrina la manifattura additiva, dispositivi e applicazioni per l’auto connessa, lo stato della ricerca nei campi della meccanica avanzata e dei materiali, brevetti per la mobilità elettrica in cerca di partner industriali, con esposizione di prototipi e la presenza dei progettisti per gli approfondimenti tecnici.

A questo scopo è attivo da oggi, sul sito web di Autopromotec Conference, il portale di matchmaking dedicato agli utenti iscritti al convegno, che, a seguito del ricevimento delle credenziali di accesso, potranno prenotare on line incontri individuali con le aziende di interesse durante l’evento.

SARANNO PRESENTI IN AREA INNOVAZIONE:

2HIRE produce un dongle OBD che permette di trasformare ogni tipo di veicolo in veicolo connesso e permette l’interazione con il veicolo e la lettura di dati da remoto da app.

AlmaAutomotive – presenta OBI-M2, il sistema di analisi della combustione estremamente compatto e completo, utilizzabile sia su banchi prova motore che direttamente su veicolo.

Bettery intende portare sul mercato la batteria redox ecosostenibile con la più elevata energia specifica e il più basso costo, permettendo una ricarica veloce come in un rifornimento di carburante.

Ciri MAM – è il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale dell’Università di Bologna che opera nei settori della Meccanica Avanzata e dei Materiali.

Clust-ER Mech – il Clust-ER Meccatronica e Motoristica, forte delle competenze e capacità di numerosi attori della meccatronica e motoristica regionale, lavora per introdurre innovazioni di prodotto e di processo nei settori industriali trainanti dell’Emilia-Romagna, affinché si sviluppino verso un sistema manifatturiero di nuova generazione, capace di rafforzare la propria posizione di mercato e incrementare l’occupazione.

Drivesec – è specializzata nel settore dell’industria 4.0 e dell’innovazione dei sistemi automotive connessi. Sviluppa sistemi di cyber security da applicare ai settori dell’aftermarket automotive e dell’IoT.

GH Enterprise – stampanti 3D per prototipazione rapida con Speedy Board 2.0 per funzionalità IoT.

Kopernikus – soluzione aftermarket per convertire l’auto in un veicolo autonomo di livello 3. Kopernikus fornisce lo stack tecnologico necessario a connettere l’auto ai software di terze parti.

Mat3D – sviluppa materiali polimerici innovativi per stampa 3D con elevate proprietà termo-meccaniche e proprietà funzionali adatti alla produzione industriale di componenti funzionali e strutturali.

MUSP – il laboratorio presenta le schiume metalliche: materiali metallici innovativi a struttura alveolare che trovano impiego come strumenti di incremento delle performance e della sicurezza del veicolo.

Newtron – opera nel settore dell’aftermarket automobilistico proponendo un kit per trasformare un’autovettura a motore termico, GPL o metano in ibrido-elettrico.

Nextema – tecnologie laser per i trattamenti termici di tempra superficiale di componentistica meccanica in acciaio/ghisa; stampa 3D mediante sistemi Laser Melting; ingegnerizzazione, simulazione e assistenza alla produzione di componenti fusi.

Onda Solare – il progetto sviluppa un percorso integrato per la progettazione concettuale, funzionale e costruttiva di un veicolo solare ad alto contenuto tecnologico in termini di materiali, strutture, processi e logiche di ottimizzazione.

Seamthesis – Alloy Design, fluidodinamica, metallurgia di prodotto e processo, modellistica di processo e di prodotto, sviluppo e messa a punto di tecnologie di produzione di polvere metalliche per impieghi manifatturieri avanzati.

Shike – servizio di bike sharing a stazioni virtuali: tecnologie digitali integrate per Smart Cities e aziende 4.0.

Stoorm5 – piattaforma IoT per lo sviluppo di nuove applicazioni di monitoraggio con gestione real-time dell’invio di comandi a dispositivi remoti.

Tiassisto24 – piattaforma web e mobile di aggregazione di servizi per l’automobilista.

Time – tecnologia Integrata per la Mobilità Elettrica – è la soluzione ‘retrofit’ per la trasformazione di automobili termiche usate in veicoli elettrici completamente rinnovati.

Redazione Fleetime

Fonte ufficio stampa Autopromotec