BePooler Logo

BePooler ha guidato l’incontro con le aziende organizzato da HRC Group presso la sede Robert Bosch di Milano. Durante People & Mobility 2.0, questo il nome dato al meeting, BePooler ha offerto concrete e innovative soluzioni per la mobilità dei commuters a Milano. BePooler ha, inoltre, anticipato due nuove ed importanti partnership: quella con il Politecnico di Milano, per la certificazione dei benefici su traffico ed emissioni e, congiuntamente, quella con Taxi Blu per la realizzazione di BluPooler, il primo servizio di Taxi condiviso su Milano il cui lancio è previsto per i primi mesi del 2018.

L’evento People & Mobility 2.0 ha visto la partecipazione di una ventina di aziende top player, un panel volutamente ristretto per presentare nel dettaglio la visione innovativa di BePooler, in relazione ad un sistema intelligente di ottimizzazione dell’impatto urbano del parco auto e di sicurezza stradale. Auto proprie, taxi e flotte, il tutto  semplicemente ottimizzando il coefficiente di riempimento delle auto, senza investimenti infrastrutturali né aumentando tempi e costi connessi. In definitiva, dunque, un servizio con un beneficio immediato, tangibile e verificabile da utilizzatori, aziende ed enti pubblici.

Il prof. Alessandro LUE’ del Politecnico di Milano e Pier Carlo BARBERIS di HRC Group sono stati i moderatori d’eccezione del workshop che hanno inquadrato l’argomento, approfondito poi da Andrea MOGLIA e Antonio TURRONI di BePooler, Emilio BOCCALINI di Taxi Blu e Lorenzo GIUSSANI di a2a.

Per BePooler, MOGLIA e TURRONI hanno dapprima messo a fuoco l’impatto degli attuali spostamenti in auto 1:1, cioè un solo lavoratore su un’auto, in riferimento a traffico, sicurezza e ambiente nella città di Milano, luogo dove, giornalmente, si muovono oltre un milione di lavoratori in e out. Congestione, inquinamento, incidenti e carico di stress sono alcune tra le conseguenze delle scelte inefficienti e, a questo proposito, BePooler offre una soluzione funzionale e condivisa: car together.

Il successo tecnologico della piattaforma, sperimentato in oltre due anni di attività in Ticino, necessita di essere accompagnato da concreti vantaggi legati alla buona pratica del carpooling con i colleghi – ha spiegato Andrea MOGLIA –  e, quindi, c’è bisogno che gli utenti affrontino eventuali resistenze psicologiche al cambio delle abitudini. Poi, una volta provato il servizio offerto da BePooler, la predisposizione ad utilizzarlo aumenta, le barriere cadono e il carpooling diventa tendenza, quasi una moda. I benefici complessivi sono talmente evidenti e tangibili da far dimenticare l’abitudine di viaggiare da soli. Per questo il nostro progetto è un vero strumento di welfare aziendale. Le aziende lungimiranti favoriscono i carpoolers con incentivi economici (premi, buoni carburante) e vari benefits (parcheggi, accessi privilegiati, convenzioni, corsi di guida sicura), lavorando con BePooler in maniera sinergica e generando valore e fidelizzazione”.

Stiamo illustrando alle local authorities di competenza i benefici della destinazione di parcheggi e corsie preferenziali alle auto in pool: meno tempo, meno traffico, meno stress per tutti. Noi di BePooler possediamo la tecnologia più avanzata al mondo con un pacchetto a 360 gradi capace di coordinare policy aziendali e incentivi pubblici, oltre a strumenti tecnologici di assoluta avanguardia anche in relazione alle partnership d’eccellenza con Viasat (per il monitoraggio del driving behaviour) e con il Politecnico di Milano” ha aggiunto Antonio TURRONI.

Per Taxi Blu, Emilio BOCCALINI ha salutato con entusiasmo la partnership strategica con BePooler per un servizio di taxipooling, ossia un servizio taxi condiviso fra passeggeri che intendono percorrere lo stesso tragitto. “Da tempo pensiamo ad un business di questo tipo, ma finora sono mancati dei partner all’altezza. Con BePooler possiamo finalmente dare avvio a una collaborazione di altissimo profilo” ha detto il Presidente di Taxi Blu.

Lorenzo GIUSSANI ha presentato per a2a le scelte della sua società in tema di mobilità elettrica sulla città di Milano mostrando la metamorfosi avvenuta in pochi anni sulle colonnine di ricarica e illustrando le potenzialità di quelle di ultima generazione. Ha tracciato le prospettive dello sviluppo delle stesse e dell’effetto combinato e virtuoso che si produrrà mettendo a fattor comune le minori emissioni delle auto elettriche e la riduzione di veicoli adibiti al trasporto in pool.

 

Fonte: Ufficio stampa BePooler.

Redazione Fleetime.