Cambio gomme 2021

Ogni anno arriva il cambio gomme invernale ed estivo, ma montare le giuste gomme in base ai diversi periodi dell’anno è importante non solo per evitare sanzioni ma anche per migliorare la sicurezza stradale e ridurre i consumi di carburante.

Cambio gomme 2021 – Per chi ancora avesse qualche dubbio, la sostituzione degli pneumatici invernali duranti i mesi più caldi è obbligatorio, mentre per gli pneumatici estivi non è obbligatorio sostituirli, o almeno entrando nel dettaglio, è necessario solamente dotarsi di dispositivi omologati utilizzabili in situazioni di ghiaccio e neve. In sostanza, se abitate in un luogo dove il ghiaccio non è un pericolo vi basterà avere delle catene nel baule.

Cambio gomme 2021 – Quando cambiarle e perché

Partiamo dagli pneumatici estivi, il periodo di sostituzione deve essere eseguito a partire dal 15 aprile ed entro il 15 maggio. In alcune zone però vigono regole diverse, quindi dove le temperature sono più rigide rispetto al resto del paese vi sono alcune deroghe che permettono agli automobilisti di viaggiare con gli pneumatici invernali per un periodo di tempo più lungo.

In merito agli pneumatici invernali il periodo di sostituzione va dal 15 novembre al 15 aprile,  questo per affrontare meglio situazioni di basse temperature dove potremmo trovarci in condizione di ghiaccio o neve.

Cambio gomme 2021

Cambio gomme 2021 – Differenza tra invernali estive e all season

La principale differenza tra gomme estive e gomme invernali consiste sostanzialmente nella struttura dei tasselli, che si differenziano in due tipologie a seconda della stagione per cui sono indicati: tasselli pieni e dotati di poche scanalature longitudinali nelle estive, e presenza di tasselli lamellari negli pneumatici invernali.

Cambio gomme 2021 – entrando nel dettaglio

Pneumatici Invernali: uno dei punti di forza è rappresentato dalle performance su fondi stradali innevati o ghiacciati. I costruttori solitamente indicano la temperatura sotto la quale tale tipologia di gomme offre il meglio di sé. E’ consigliato per legge tenere gli pneumatici invernali nei mesi compresi tra novembre e aprile.

Pneumatici Estivi: hanno una mescola più dura, in caso di temperature elevate si ammorbidisce, garantendo conseguentemente una maggiore aderenza al manto stradale. Nei periodi più caldi gli pneumatici estivi garantiscono una migliore aderenza sia in condizione di asciutto che bagnato.

Pneumatici All Season: La denominazione ci fa capire che gli pneumatici sono adatti a qualsiasi condizione e temperatura, di conseguenza si ha la possibilità di tenerli montati tutto l’anno. Purtroppo bisogna scendere a compromessi, gli pneumatici All season non hanno la stessa efficienza degli pneumatici stagionali, inoltre è consigliato questo tipo di pneumatico nel caso in cui non si dovessere superare i 10.000 Km l’anno.

Quali sono le sanzioni in caso di violazione?

Arriviamo alla nota dolente, purtroppo chi viola le normative subirà una sanzione. Secondo la normativa del Codice della Strada, circolare su strade in cui vige l’obbligo di avere a disposizione dispositivi invernali, porterebbe ad una sanzione compresa tra i 41 e i 168 euro in caso di controllo e fermo nei centri abitati. Nel caso in cui l’accertamento dovesse invece avvenire al di fuori dei centri abitati la sanzione si attesta tra gli 84 e i 355 euro. Non si esclude che possa essere disposto il fermo del veicolo.

In caso si venga sorpresi  circolare nel periodo estivo con un veicolo che monta una tipologia di pneumatici non regolare, in caso di controllo sarà soggetto ad una multa che può andare dai 430 ai 1.731 euro, congiuntamente al ritiro della carta di circolazione e all’obbligo di revisione.

 

 

 

Redazione Fleetime