Depurazione elettrica nei reparti di verniciatura di BMW Group
Un passo avanti per ridurre le emissioni di CO2 della produzione: il BMW Group introduce la depurazione dei gas di scarico alimentata elettricamente nei primi impianti di verniciatura
Depurazione elettrica – Il BMW Group ha compiuto un significativo passo avanti nella sostenibilità ambientale introducendo la depurazione elettrica dei gas di scarico nei suoi reparti di verniciatura. Grazie a un innovativo metodo, le alte temperature necessarie per la purificazione termica dei gas di scarico delle cabine di verniciatura e delle aree di essiccazione possono ora essere generate esclusivamente dall’elettricità, eliminando così l’uso del gas naturale.
Michele Melchiorre, Head of Production System, Planning, Tool Shop, Plant Construction del BMW Group, ha dichiarato: “Per altri processi di verniciatura ad alta intensità energetica, come l’asciugatura dei veicoli e il riscaldamento dell’acqua, esistono già soluzioni per lavorare senza gas naturale. Quindi, la depurazione elettrica dei gas di scarico è l’ultimo passo per il BMW Group per far funzionare i suoi impianti di verniciatura con l’energia rinnovabile in futuro”.
I primi sistemi sono stati testati presso lo stabilimento di Regensburg e BMW Brilliance in Cina. Inoltre, lo stabilimento di Dingolfing ha già convertito una linea di verniciatura per l’uso nella produzione di serie. Il nuovo stabilimento del BMW Group a Debrecen, che entrerà in funzione nel 2025, utilizzerà esclusivamente questo nuovo metodo.
eRTO: l’Alternativa Senza Gas
L’eRTO (ossidazione termica rigenerativa elettrica) è un processo che consente la combustione di sostanze gassose o vaporose a temperature fino a 1.000°C utilizzando solo elettricità. Questo sistema purifica i gas di scarico delle cabine di verniciatura e delle aree di essiccazione, evitando che i solventi della verniciatura danneggino l’ambiente. L’aria passa attraverso un letto di supporti ceramici dove i residui di solvente vengono bruciati. L’energia necessaria, fornita in passato solo dal gas naturale, è ora generata da energia elettrica rinnovabile.
Elettricità e Supporti Ceramici
Il sistema eRTO è collocato tra la cabina di verniciatura, il processo di essiccazione e il camino. L’energia termica è recuperata da un letto ceramico che funge da recuperatore. Le barre di riscaldamento elettriche riscaldano la ceramica, che trattiene la maggior parte del calore, richiedendo solo un carico di poche centinaia di kilowatt per il funzionamento del sistema.
Produzione in Serie a Debrecen
Il sistema eRTO è stato testato nelle operazioni di verniciatura presso lo stabilimento BMW Group di Regensburg e convalidato presso lo stabilimento BMW Brilliance di Lydia, in Cina. Lo stabilimento di Dingolfing è il primo in Europa ad utilizzare questa tecnologia nella produzione di serie, con una linea di verniciatura già convertita. Il nuovo stabilimento di Debrecen utilizzerà esclusivamente il sistema eRTO per la depurazione dei gas di scarico.
Questa innovazione rappresenta un importante progresso verso un futuro più sostenibile, dimostrando l’impegno del BMW Group nell’utilizzo di energie rinnovabili e nella riduzione dell’impatto ambientale dei suoi processi produttivi.
Redazione Fleetime
Fonte pressClub Italia
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