#ForumAutomotive Donne al volante

Sempre più spesso donne manager rivestono ruoli e incarichi di primo piano all’interno di aziende leader nel settore della mobilità e non solo. Come sta contribuendo la loro presenza, anche in posizioni apicali, all’evoluzione dell’economia, in generale, e dell’automotive in particolare?

Donne al volante. Il tocco femminile alla guida di un’azienda automotive, che si è tenuto a  Milano il 20 marzo, nel corso dell’evento #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore.

Ad introdurre i lavori è stato il giornalista e fondatore di #FORUMAutoMotive Pierluigi Bonora, mentre alla tavola rotonda tutta al femminile erano presenti donne manager di primo piano che, partendo dalla propria esperienza, hanno illustrato come l’apporto femminile stia concretamente contribuendo al cambiamento all’interno delle aziende e, più in generale, all’evoluzione dell’approccio verso la “nuova” mobilità; focus anche su come la presenza del “gentil sesso” in ruoli di responsabilità nelle attività di marketing e comunicazione di grandi aziende ne stia influenzando l’approccio all’interno dell’evoluzione digitale di questi anni.

Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Roberto Rasia dal Polo, sono intervenute donne che rivestono ruoli chiave in aziende automotive e motociclistiche come Antonella Bruno, Responsabile Lancia e Sviluppo Rete di FCA, Livia Cevolini, Ceo di EnergicaLidia Dainelli, Direttore Comunicazione e membro del CDa di Jaguar Land Rover Italia, Daniela Paliotta, Responsabile Risorse Umane di Mercedes-Benz Italia, Roberta Zerbi, Responsabile Alfa Romeo mercati Emea; manager nel mondo della mobilità come Maura Carta, Presidente Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., Cinzia Caserotti, Direttore Vendite Italscania S.p.A. e Silvia Nicolis, Presidente Museo Nicolis; donne da sempre impegnate in iniziative per costruire un Paese a misura di donne e di crescita come Lella Golfo, Presidente Fondazione Bellisario.

Redazione Fleetime