gomme-invernali

Gomme, Con l’arrivo della stagione invernale ritorna anche la preoccupazione per il montaggio delle gomme invernali per le automobili. La preoccupazione riguarda sia, in primis, l’aspetto della sicurezza, sia, di conseguenza, l’aspettolegislativo e normativo a cui bisogna attenersi. Bisogna però essere attenti e sicuri su quello che la legge vigente richiede in termini di pneumatici invernali.

Quando montare le gomme invernali

Le gomme invernali devono essere montate sui veicoli previsti dal 15 novembre al 15 aprile del prossimo anno. C’’è però un periodo cosiddetto di tolleranza, in cui è possibile anticipare tale montaggio, sia per non ridursi all’ultimo minuto, sia per permettere ai gommisti di espletare la mole di lavoro che questo cambio richiede.

Pertanto dal 15 ottobre è possibile prenotare ed effettuare l’intervento di sostituzione delle gomme estive con quelle invernali.

Regione che vai norma che trovi

Va oltretutto specificato come bisogna prestare attenzione, e informarsi preventivamente, sullanormativa specifica che ogni ente regionale e comunale ha previsto per la circolazione sultratto statale di propria competenza. Ovviamente le leggi regionali e provinciali non sono superiori o contrarie a quelle nazionali, ma possono variare per quanto riguarda i tratti di strada contemplati dalla norma e in quali date iniziano e finiscono gli obblighi di circolazione con le gomme invernali.

Perché le gomme invernali

Più che per evitare esose sanzioni e il ritiro della carta di circolazione, l’uso delle gomme invernali al posto di quelle estive è consigliato e preferibile perché i pneumatici invernali garantiscono una tenuta di strada migliore in condizioni climatiche e di aderenza peggiori; così come l’uso delle gomme stagionali appropriate permette un’usura appropriata e non esagerata, impedendo anche un consumo eccessivo.