HORSE Powertrain Limited: la partnership tra GEELY e Renault
A seguito dell’accordo siglato l’11 luglio 2023 e dell’approvazione delle autorità competenti, il Gruppo Renault, Geely Holding Group e Geely Automobile Holdings Limited hanno creato ufficialmente HORSE Powertrain Limited. La nuova joint-venture, con sede a Londra, Regno Unito, è nata dalla collaborazione tra queste aziende.
HORSE Powertrain Limited – Per una decarbonizzazione efficace in un mercato dove si stima che oltre la metà dei veicoli prodotti sarà ancora dotata di motorizzazione termica entro il 2040, il Gruppo Renault e Geely ritengono necessario combinare diverse tecnologie, tra cui motori a combustione interna ad alta efficienza, carburanti a basse emissioni di carbonio e idrogeno.
HORSE Powertrain Limited si occuperà della progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi e soluzioni per gruppi motopropulsori ibridi e termici. Le tecnologie all’avanguardia includeranno motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie.
Tecnologie ibride e termiche a bassissime emissioni
HORSE Powertrain Limited progetterà, svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi e soluzioni per motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie con tecnologie all’avanguardia. Questo progetto consentirà al Gruppo Renault e a Geely di beneficiare di un effetto di scala immediato e di una maggiore copertura del mercato. Grazie al trasferimento di proprietà intellettuale da parte del Gruppo Renault e Geely, HORSE Powertrain Limited potrà sviluppare autonomamente le future tecnologie per motori e trasmissioni, specialmente nei carburanti alternativi come metanolo verde, etanolo e idrogeno.
La joint-venture offrirà soluzioni per l’80% del mercato mondiale dei gruppi motopropulsori, sfruttando la complementarità del portafoglio prodotti e l’impronta regionale. HORSE Powertrain sarà fornitore di molti clienti industriali, inclusi il Gruppo Renault, Geely Auto, Volvo Cars, Proton, Nissan e Mitsubishi Motors Company, e collaborerà con clienti e partner globali per fornire soluzioni tecnologiche complete e rafforzare la catena del valore.
HORSE Powertrain Limited sarà un leader mondiale nelle soluzioni per gruppi motopropulsori ibridi e termici fin dal primo giorno, con:
- 17 stabilimenti mondiali
- 9 clienti in 130 Paesi
- 5 centri di R&S
- Circa 19.000 dipendenti
- Circa 15 miliardi di euro di fatturato annuo previsto
- Circa 5 milioni di gruppi motopropulsori previsti all’anno
- Copertura di tutte le soluzioni ibride: Full Hybrid, Plug-in Hybrid a grande autonomia, e motori a combustione interna con carburanti alternativi come etanolo, metanolo, GPL, GNC, idrogeno, ecc.
Redazione Fleetime
Fonte: press Renault
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Lascia un commento