HORSE Powertrain Limited

A seguito dell’accordo siglato l’11 luglio 2023 e dell’approvazione delle autorità competenti, il Gruppo Renault, Geely Holding Group e Geely Automobile Holdings Limited hanno creato ufficialmente HORSE Powertrain Limited. La nuova joint-venture, con sede a Londra, Regno Unito, è nata dalla collaborazione tra queste aziende.

HORSE Powertrain Limited – Per una decarbonizzazione efficace in un mercato dove si stima che oltre la metà dei veicoli prodotti sarà ancora dotata di motorizzazione termica entro il 2040, il Gruppo Renault e Geely ritengono necessario combinare diverse tecnologie, tra cui motori a combustione interna ad alta efficienza, carburanti a basse emissioni di carbonio e idrogeno.

HORSE Powertrain Limited si occuperà della progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi e soluzioni per gruppi motopropulsori ibridi e termici. Le tecnologie all’avanguardia includeranno motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie.

Tecnologie ibride e termiche a bassissime emissioni

HORSE Powertrain Limited progetterà, svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi e soluzioni per motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie con tecnologie all’avanguardia. Questo progetto consentirà al Gruppo Renault e a Geely di beneficiare di un effetto di scala immediato e di una maggiore copertura del mercato. Grazie al trasferimento di proprietà intellettuale da parte del Gruppo Renault e Geely, HORSE Powertrain Limited potrà sviluppare autonomamente le future tecnologie per motori e trasmissioni, specialmente nei carburanti alternativi come metanolo verde, etanolo e idrogeno.

La joint-venture offrirà soluzioni per l’80% del mercato mondiale dei gruppi motopropulsori, sfruttando la complementarità del portafoglio prodotti e l’impronta regionale. HORSE Powertrain sarà fornitore di molti clienti industriali, inclusi il Gruppo Renault, Geely Auto, Volvo Cars, Proton, Nissan e Mitsubishi Motors Company, e collaborerà con clienti e partner globali per fornire soluzioni tecnologiche complete e rafforzare la catena del valore.

HORSE Powertrain Limited sarà un leader mondiale nelle soluzioni per gruppi motopropulsori ibridi e termici fin dal primo giorno, con:

  • 17 stabilimenti mondiali
  • 9 clienti in 130 Paesi
  • 5 centri di R&S
  • Circa 19.000 dipendenti
  • Circa 15 miliardi di euro di fatturato annuo previsto
  • Circa 5 milioni di gruppi motopropulsori previsti all’anno
  • Copertura di tutte le soluzioni ibride: Full Hybrid, Plug-in Hybrid a grande autonomia, e motori a combustione interna con carburanti alternativi come etanolo, metanolo, GPL, GNC, idrogeno, ecc.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Renault