Il futuro è adesso

Geotab, azienda leader a livello mondiale nel settore telematico, si presenta al Salone dell’Auto di Francoforte con un messaggio chiaro: è un’azienda orientata alla sostenibilità e pronta ad affrontare la rivoluzione elettrica nell’immediatezza del presente. L’innovazione è il milestone fondamentale sul quale si fonda tutta l’attività, con l’obiettivo indiscutibile di soddisfare il cliente proprio attraverso l’evoluzione e l’anticipazione delle proprie necessità.

Abbiamo incontrato Fabio Saiu, Director Leasing & Rental Europe di Geotab, per una panoramica generale circa i servizi e le soluzioni che la struttura propone e garantisce nella gestione delle flotte e circa la presenza nella vetrina tedesca.

“Partecipare a questo appuntamento significa definire in maniera concreta quanto e come possiamo operare nel mondo delle vetture green. La nostra leadership, all’interno del mondo delle auto a propulsione tradizionale, è la leva sulla quale poggia un ulteriore passo in avanti: siamo in grado di offrire una analisi dei dati dettagliata e puntuale anche in relazione ad un parco elettrico. La nostra tecnologia, ad alte prestazioni, è in grado di estrarre informazioni e supportare le aziende nella gestione di uomini e mezzi”.

Da multinazionale canadese, con oltre 1 milione e 700.000 installazioni su 123 Paesi nel mondo, cosa proponete sul territorio italiano?

“In Italia eroghiamo servizi telematici su diversi prodotti. Dalla diagnostica, – pertinente al carburante, alla velocità, all’olio motore, alla manutenzione – fino alla semplice geolocalizzazione, senza mai violare il diritto alla privacy e alle recenti normative in materia di GDPR. Il nostro scopo è quello di supportare i clienti nel miglioramento della produttività, nell’ottimizzazione delle flotte e nell’incremento della sicurezza dei conducenti. Questo grazie alla nostra open platform che ci permette di raccogliere e incrociare dati in tempo reale e offrire alle aziende uno strumento di lavoro, flessibile e personalizzabile, con forte vocazione allo sviluppo e alla crescita. Inoltre, la nostra offerta permette anche una serie di servizi collaterali come la ricostruzione della dinamica in caso di sinistri stradali o l’invio di allarmi immediati e specifici”.

Possono rivolgersi a voi solo aziende di grandi dimensioni o anche realtà diverse?

“Noi lavoriamo con grandi flotte, ma attraverso la nostra rete di reseller, che sono veri e propri partner, collaboriamo anche con clienti più piccoli e siamo pronti a gestire qualsiasi evenienza o necessità”.

Di Giulia Marrone