La sua missione è osservare, analizzare e anticipare per migliorare la sicurezza stradale

IL LAB – In occasione della celebrazione dei 50 anni del LAB nel sito di Nanterre, Stéphane Buffat, Direttore del LAB, ha dichiarato «Siamo molto orgogliosi oggi di valorizzare i nostri lavori e i nostri esperti che ogni giorno lavorano per migliorare la sicurezza stradale e contribuiscono a salvare vite umane. La nostra competenza e il nostro know-how sono la nostra forza. Si basano sull’Osservazione, l’Analisi e l’Anticipazione. I lavori del LAB permettono ai diversi attori dell’industria automobilistica di progettare le tecnologie di domani per migliorare continuamente la sicurezza per tutti».

In 50 anni di attività, ha contribuito a ridurre il numero di morti sulle strade. In Francia, nel 1973, erano 16.881; 45 anni dopo, nel 2018, i morti sono stati 3.259, cinque volte meno. Il LAB è più che mai impegnato a fornire il suo contributo alle tecnologie di domani per ridurre ulteriormente il numero di incidenti stradali mortali.

Un Gruppo di Interesse Economico unico in Europa, costituito da esperti della sicurezza dei Gruppi PSA e Renault. Il LAB partecipa, inoltre, a studi europei per condividere le sue osservazioni e analisi con tutti gli attori della sicurezza stradale affinché le inseriscano nei loro piani d’azione.

Carla Gohin, Direttrice Ricerca, Innovazione e Tecnologie Avanzate del Gruppo PSA, ha dichiarato: «I lavori del LAB sono un vero e proprio punto di forza per noi costruttori. I dati e l’analisi che ci forniscono sono essenziali per la definizione delle nuove tecnologie, per una sicurezza sempre maggiore sulle strade».

Sophie Schmidtlin, Direttrice Alleanza dell’Advanced Engineering del Gruppo Renault ha aggiunto: «La sicurezza stradale è un argomento fondamentale per i costruttori automobilistici. E abbiamo la fortuna di poter contare sulla competenza del LAB, un punto di riferimento mondiale unico».

Redazione Fleetime

Fonte press Renault