VIVA TECHNOLOGY

Mobilize lavora sulle future tecnologie connesse ai veicoli elettrici per arricchire la sua offerta di soluzioni che facilitano la ricarica a domicilio, sul posto di lavoro e per strada.

Mobilize V2G – V2G (vehicle-to-grid): Questa tecnologia permette di utilizzare le batterie dei veicoli elettrici per stoccare l’energia, ma anche per approvvigionare la rete, consentendo così di risparmiare fino alla metà dei costi di ricarica con il reddito prodotto dalla capacità di stoccaggio delle batterie.

Il servizio “Mobilize V2G”, disponibile nel corso del 2024, comprenderà:

  • Caricatore bidirezionale con tecnologia V2G incorporata;
  • Stazione di ricarica Mobilize PowerBox, progettata con Software République;
  • Contratto di elettricità con The Mobility House, partner tecnologico di Mobilize, per garantire la fornitura di elettricità a zero emissioni;
  • App per smartphone per gestire la ricarica bidirezionale.
  • Plug & Charge: La funzione Plug & Charge consente di collegare il veicolo elettrico alle stazioni di ricarica senza utilizzare badge né carte di credito: l’auto e la stazione comunicano tra di loro, la ricarica comincia automaticamente e il cliente riceve direttamente la fattura, senza bisogno di ulteriori formalità.

Il servizio sarà disponibile nel 2024 gratuitamente tramite il Mobilize Charge Pass.

La futura Renault 5 Electric sarà la prima auto del gruppo Renault a incorporare queste due tecnologie. Seguiranno altri veicoli …

Mobilize V2G – l’app

Mobilize presenta il suo progetto di App per smartphone dedicata al futuro veicolo Duo e animato da Fluo, l’avatar del Brand.

  • Chiave digitale: la App consente di condividere Duo con gli amici e la famiglia generando una chiave digitale.
  • Geolocalizzazione: la App permette di ritrovare Duo, quando il veicolo ha cambiato utente o semplicemente non ci si ricorda dove è stato parcheggiato.
  • Ricarica: la App consente di conoscere lo stato di ricarica della batteria e l’autonomia restante.

La App sarà anche in grado di presentare le principali funzionalità e caratteristiche del veicolo con accesso al manuale dell’utente in formato digitale e ai consigli per l’uso.

Inoltre, Mobilize prevede funzionalità che potrebbero arricchire la App, come:

  • accesso a soluzioni di mobilità diverse da Duo come, per esempio, taxi / veicoli con conducente (VTC) oppure noleggio di auto tramite Mobilize Share.
  • Personalizzazione della App grazie ai vari widget da selezionare e posizionare sulla home page, secondo le proprie esigenze e desideri.

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Mobilize