Motori elettrici

Lo stabilimento Renault di Cléon compie oggi un ulteriore passo avanti nella sua trasformazione elettrica, con l’inaugurazione della nuova linea produttiva del motore elettrico “ePT-160kW”, in presenza di Jose Vicente de los Mozos, Direttore Industriale del Gruppo Renault.

Motori elettrici – Il Gruppo Renault ha investito 620 milioni di euro dal 2018 nel sito di Cléon per industrializzare i motori 100% elettrici e ibridi del Gruppo. Centro di competenza nella produzione di componenti elettrici e meccanici ad altissime prestazioni, lo stabilimento avrà una capacità produttiva di oltre 1 milione di motori elettrificati all’anno a partire dal 2024, di cui 500.000 motori elettrici e 510.000 motori ibridi.

Questa conversione all’elettrico, iniziata nel 2012, sostiene la strategia del Gruppo che intende radicare in Francia a lungo termine le attività della catena del valore elettrico e che si prefigge lo scopo ambizioso per la Marca Renault di una gamma di autovetture 100% elettrica in Europa entro il 2030.

Motori elettrici – Un nuovo motore

Il nuovo motore elettrico “ePT-160kW”, sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, con una potenza di 160 kW, sarà montato sui modelli 100% elettrici di Renault, tra cui Mégane E-Tech Electric, prodotta nello stabilimento di Douai presso il Centro ElectriCity.

Questo motore di nuova generazione, all’avanguardia dell’innovazione, è di tipo sincrono a rotore avvolto, una tecnologia su cui il Gruppo Renault punta da un decennio, in grado di offrire un miglior rendimento rispetto al motore a magneti permanenti. Inoltre, l’assenza di terre rare ne garantisce l’approvvigionamento riducendo, al tempo stesso, il suo impatto ambientale e i costi di produzione. Più compatto e più leggero del motore di Zoe, eroga più potenza (96 e 160 kW) e una migliore coppia (300 Nm). Offre tutto il piacere della guida elettrica, soprattutto un’accelerazione istantanea, sia dinamica che lineare.

Motori elettrici – Lo stabilimento

Per accelerare la transizione e sostenere il mercato in fortissima crescita dei veicoli elettrici, la nuova linea di assemblaggio del motore “ePT-160 kW” è stata installata dopo una ristrutturazione che ha interessato circa 8.000 m2. L’impianto di produzione comprende 4 linee di assemblaggio e 2 linee di avvolgimento per una capacità produttiva di 120.000 motori all’anno che, grazie alla flessibilità degli impianti, potrebbe raggiungere i 240.000 motori l’anno.

Dal 2015, lo stabilimento di Cléon produce il gruppo motopropulsore elettrico di Renault Zoe, Twingo E-Tech Electric, Kangoo E-Tech Electric e Master E-Tech Electric. Oggi ha ampliato la sua gamma con l’industrializzazione dell’“ePT-160 kW” di cui sarà dotato anche il futuro modello Renault di segmento C. A partire dal 2024, la produzione sarà ampliata con l’aggiunta del motore “ePT-100 kW” della futura Renault 5 elettrica, e, a partire dal 2027, con il motore elettrico da 200 kW di nuova generazione, progettato senza terre rare e sviluppato in partnership con Valeo e Valeo Siemens eAutomotive.

Per sostenere questa trasformazione su vasta scala, il Gruppo Renault forma i suoi dipendenti alle nuove attività legate ai veicoli elettrici. A Cléon, è stato istituito un inedito dispositivo di formazione: l’E-Mobility Academy. Sviluppato con il supporto dei partner*, questo campus in situ con linee-scuola, mira a formare i dipendenti dello stabilimento. Questo dispositivo accademico è associato anche all’annuncio, effettuato il 23 giugno 2022, dell’assunzione di 100 nuovi dipendenti per sostenere la trasformazione elettrica del sito, nell’ambito del piano Renouveau France 2025.

I numeri del nuovo stabilimento

  • 98 milioni di motori e trasmissioni prodotti dall’inaugurazione dello stabilimento nel 1958
  • 620 milioni di euro investiti dal 2018 per l’industrializzazione dei motori elettrici e dei componenti ibridi
  • Nel 2021, produzione di 459 componenti meccanici, di cui il 34% elettrici
  • 228 dipendenti, con il 14% di donne con mansioni di operatrici e tecnici e il 7% in posizioni manageriali
  • 100 nuove assunzioni annunciate nel 2022

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Renault