Come ridurre i pericoli sulle strade Italiane e non solo spiegata da Mobileye e clik&find

Sicurezza veicoli trasporto carburanti, sulle strade italiane circolano 531.500 autocarri. L’età media dei veicoli pesanti è di 17 anni (fonte ACI). Di questi circa 78.000 trasportano materiali pericolosi. Secondo l’Eurostat poi, lo scorso anno i trasporti di merci pericolose, soprattutto infiammabili come diesel, GPL, benzina, cherosene, solventi e vernici, è nettamente aumentato. È stato calcolato che ogni giorno sulle nostre autostrade circolino 10 mila mezzi a rischio per la sicurezza stradale.

I mezzi pesanti, molti dei quali con tanti anni e chilometri all’attivo, solo quelli immatricolati dal 2015 e superiori alle 8 tonnellate sono dotati di sistemi di sicurezza attiva, in grado di scongiurare incidenti o ridurne drasticamente gli effetti.
Il 94% degli incidenti stradali è causato da errore umano. Quasi l’80% di questi incidenti stradali sono causati da distrazione dell’autista nei 3 secondi precedenti l’incidente. Un importante studio internazionale nel settore assicurativo mostra che un semplice preavviso di 2 secondi potrebbe impedire il 90% dei tamponamenti tra veicoli.

Mobileye è il dispositivo aftermarket che porta le più avanzate tecnologie di sicurezza attiva sui veicoli più datati. Avviso di collisione frontale con altri mezzi, con pedoni e ciclisti; monitoraggio della distanza di sicurezza e delle linee di carreggiata; avviso di superamento dei limiti di velocità e lettura dei cartelli stradali.

Click & Find è l’azienda leader in Italia per il telecontrollo dei veicoli adibiti al trasporto di carburanti con più di 3.000 autobotti monitorate e che ha recentemente realizzato anche un cruscotto dinamico per monitorare, prevenire e correggere i comportamenti a rischio degli autisti alla guida, integrato con il sistema anticollisione Mobileye.

Sicurezza trasporto veicoli carburanti – rispondono i manager

Alessandro Finicelli, General Manager di Autobynet Srl, Distributore Mobileye per l’Italia “E’ sorprendente quanto Click&Find ha realizzato integrando la soluzione Mobileye. Il cruscotto permette alle aziende di autotrasporto dei carburanti di gestire il rischio, monitorare i comportamenti pericolosi alla guida e intervenire alla radice dell’incidentalità. Una integrazione orientata al miglioramento continuo dello stile di guida e alla sicurezza stradale”.

Nicola Zingirian, Socio fondatore di Click&Find Srl conclude: “Gli incidenti stradali sono solo la punta di un Iceberg. Il loro peso statistico è insignificante rispetto a quello delle loro cause. E’ doveroso per chi trasporta merci pericolose gestire i quasi incidenti. Integrando i sistemi anticollisione Mobileye i veicoli dotati del nostro software di telecontrollo possono beneficiare di analisi statistiche sui comportamenti, gestire puntualmente i quasi incidenti e tener traccia delle azioni intraprese nelle differenti aree di rischio”. 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press autobynet