Volvo Cars ed Epic Games

Per offrire ai suoi clienti il meglio in termini di esperienza d’uso, Volvo Cars sta introducendo la tecnologia di visualizzazione fotorealistica nella prossima generazione dei suoi modelli elettrici grazie a una nuova collaborazione con Epic Games. Le due aziende hanno deciso di collaborare per introdurre il motore per videogiochi Unreal Engine di Epic a bordo delle Volvo di prossima produzione, garantendo una grafica di alta qualità ineguagliata dentro l’abitacolo.

Volvo Cars ed Epic Games – Epic Games è una società leader nel settore dell’intrattenimento interattivo e della produzione di software, conosciuta soprattutto per Fortnite, uno dei videogiochi più famosi al mondo. Epic Games ha sviluppato inoltre Unreal Engine, considerato da molti il più avanzato tool di creazione 3D in tempo reale utilizzato in vari settori oltre a quello del gaming, che sarà ora impiegato da Volvo Cars per lo sviluppo di interfacce digitali a bordo delle sue auto e per il rendering grafico in tempo reale nel veicolo.

Volvo Cars ed Epic Games

Volvo Cars ed Epic Games – Unreal Engine

Volvo Cars è la prima Casa automobilistica europea a utilizzare Unreal Engine per lo sviluppo dell’interfaccia uomo-macchina (HMI). In particolare, si concentrerà inizialmente sul Driver Information Module (DIM), uno dei display all’interno dell’abitacolo che fornisce al conducente informazioni importanti e funzioni di infotainment.

Sulla prossima generazione di Volvo, tali display offriranno agli automobilisti una grafica eccezionale e di alta qualità. Rendering molto più nitidi, colori più ricchi e nuovissime animazioni 3D rappresentano solo una prima tappa, dal momento che gli sviluppatori di Volvo Cars continueranno a migliorare le prestazioni grafiche

“Per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza d’uso possibile e contribuire a una guida sicura e personalizzata, è necessario che le nostre auto siano dotate di una rappresentazione grafica ricca, immersiva e reattiva”, ha dichiarato Henrik Green, responsabile di Prodotto di Volvo Cars. “L’utilizzo di Unreal Engine a bordo dei nostri veicoli consente di ottenere questo risultato e rende ancora più piacevole il tempo trascorso all’interno di una Volvo”.

L’abbinamento di Unreal Engine con la potenza di calcolo ad alte prestazioni delle piattaforme per il cockpit Snapdragon® di terza generazione consentirà alle auto Volvo di prossima realizzazione di definire un nuovo standard in termini di grafica e prestazioni del sistema di infotainment.

Volvo Cars ed Unreal Engine – L’infotainment

Di conseguenza, il sistema di infotainment di nuova generazione di Volvo Cars sarà oltre due volte più veloce della versione precedente, mentre la velocità della generazione e dell’elaborazione delle immagini all’interno dell’abitacolo sarà fino a dieci volte superiore.

La prima auto dotata della grafica rinnovata è la nuova ammiraglia a trazione completamente elettrica che Volvo Cars presenterà nel corso di quest’anno. Questo modello è il primo di una nuova generazione di vetture al 100% elettriche prodotte da Volvo, che si propone di vendere solo auto a propulsione elettrica entro il 2030.

Per il futuro, la Casa automobilistica ritiene che Unreal Engine possa offrire ulteriori opportunità di evoluzione in altre aree tecnologiche a bordo delle nuove Volvo, dal momento che gli sviluppatori di Volvo Cars continuano a esaminare nuove applicazioni per questa e altre piattaforme tecnologiche basate su software, mantenendo sempre in primo piano la sicurezza.

 Volvo Cars punta a sviluppare internamente la metà di tutto il software installato nelle sue auto entro la metà del decennio ed è impegnata in una vasta campagna di assunzioni nell’area dello sviluppo software. I talenti del coding che entreranno a far parte della Casa svedese avranno molte opportunità di lavorare a nuove ed entusiasmanti applicazioni e piattaforme di bordo.

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Volvo Cars