Progetto BMW SciAbile, Oltre 12.000 ore di lezione gratuite erogate e circa 1.290 allievi disabili che hanno iniziato a sciare tra cui l’atleta paralimpica di boccia, Carlotta Visconti.

Il progetto BMW SciAbile nato nel 2003 dalla collaborazione tra il BMW Group Italia e la Scuola di Sci Sauze d’Oulx Project ha raggiunto i 16 anni di vita e conferma di essere uno dei pilastri fondamentali della strategia di Corporate e Social Responsibility di BMW Italia, SpecialMente.

“Avere uno scopo più grande – ha dichiarato Sergio Solero, Presidente e AD di BMW Italia – e restituire parte del successo alla società. È questo il mantra che oggi si sta diffondendo tra i manager e le imprese che hanno l’ambizione di esercitare un ruolo di leadership a livello globale e garantirsi un successo sostenibile nel medio-lungo periodo”.

“Noi, come BMW Italia, – ha proseguito Solero – abbiamo preso questo impegno molto sul serio tanto che lo scorso anno, per documentarlo, abbiamo pubblicato il primo report di SpecialMente, scaricabile dal PressClub Italia del BMW Group.

Nel report sono riportati i dati salienti che pongono BMW Italia tra le aziende più virtuose del settore e del mercato in generale: più di 750mila persone raggiunte dal programma di Corporate Social Responsibility dal 2001 ad oggi con attività online ed esperienze dirette.

SpecialMente è anche un luogo virtuale, un’articolata piattaforma web che raccoglie tutti i contributi e le iniziative di BMW Italia nell’ambito della responsabilità sociale. Il sito www.specialmente.bmw.it, nato alla fine del 2015, nei suoi due anni di vita ha ospitato oltre 500 articoli ed è stato visitato da oltre 150 mila persone.

“Ma l’online non esisterebbe – ha concluso Solero – se non ci fosse un “on land” come SciAbile. Un luogo dove, in un mondo che si muove velocemente nel digital, le persone e l’esperienza “analogica” continuano a fare la differenza offrendo una speranza, un luogo di rinascita, un’opportunità per mettersi alla prova e per capire che è sempre possibile andare oltre i limiti e che quando non riesci a farlo da solo, lo puoi fare con un’altra persona. Un maestro di sci, un amico, tutti insieme”.

A Sauze d’Oulx è nata anche la storia sportiva di Carlotta Visconti, per tutti “Cocca”, che dagli sci ha cominciato un percorso che l’ha portata molto lontano e che l’ha fatta arrivare alla Boccia Paralimpica con il progetto lanciato nel 2016 in occasione del centenario del Gruppo e dei 50 anni di BMW Italia e che oggi ha consentito di creare un movimento con la Federazione della Boccia che, partendo da zero, vanta oltre 150 atleti e che per la prima volta mira a portare una rappresentativa italiana a Tokyo 2020.

“Sciare sulle nevi di Sauze d’Oulx con i ragazzi e i maestri – ha dichiarato Alessandro Zanardi, Brand Ambassador e pilota BMW – è sempre una grande emozione per me. Una cosa mi ha sempre colpito di questa giornata sulla neve: tutti sorridono. Un segno chiaro del fatto che la vita, anche nelle situazioni più estreme, può e deve essere un’esperienza meravigliosa e se la vivi insieme agli altri, lo è ancora di più”.

Emiliano Malagoli, motociclista, fondatore della Onlus Diversamente Disabili, oltre che amico di BMW Motorrad ha dichiarato: “È solo la terza volta che partecipo a SciAbile, ma per me è diventato un appuntamento imperdibile durante l’anno.

“Per me è un immenso piacere, oltre che un onore – ha dichiarato lo chef stellato Gianfranco Pascucci (del ristorante Pascucci al Porticciolo a Fiumicino) – poter partecipare a questo meraviglioso progetto di inclusione sociale, in collaborazione con BMW. Ho incontrato persone speciali, che mi hanno emozionato con le loro storie e per questo ringrazio BMW Italia per avermi dato la possibilità di contribuire con i mie piatti a questo importante appuntamento.