The Urban Collëctif

The Urban Collëctif è una partnership inedita realizzata da Citroen Accor e JCDecaux, tre aziende francesi di rilievo internazionale, presenti nella vita quotidiana degli abitanti delle città di tutto il mondo, che condividono la loro visione della mobilità urbana del futuro.

The Urban Collëctif – La mobilità è un’esigenza fondamentale nella vita quotidiana, soprattutto nelle città. Con il loro forte potere d’attrazione, le metropoli vedono crescere la loro popolazione, pertanto le condizioni della mobilità devono essere reinventate. Parallelamente, la crisi da Covid-19 ha aumentato le aspettative degli abitanti delle città a favore di modalità di viaggio più sicure, più flessibili, nel rispetto delle norme sul distanziamento, contribuendo così a influenzare l’evoluzione del paesaggio urbano e le soluzioni di mobilità intelligente per il futuro. L’avvento dei veicoli a guida autonoma potrebbe contribuire a decongestionare il traffico cittadino; tuttavia, queste soluzioni non offrono una profittabilità a medio termine a causa dell’alto costo delle tecnologie di guida autonoma rispetto al loro tasso di utilizzo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

The Urban Collëctif – i Pods dedicati

Per rispondere a queste esigenze, Citroën, Accor e JCDecaux si sono riuniti in un progetto creativo e impegnato, The Urban Collëctif. Con la convinzione che la mobilità del futuro debba garantire sicurezza e benessere nel quotidiano, The Urban Collëctif ha creato un concept di mobilità rivoluzionario, attingendo a 200 anni complessivi di esperienza nell’innovazione. Fondato su un modello open-source denominato Citroën Autonomous Mobility Vision, questo concept si basa su:

– una piattaforma di mobilità autonoma ed elettrica: The Citroën Skate

– dei Pods dedicati a diversi servizi e utilizzi.

Separando la piattaforma dai servizi di mobilità, questo concept offre la possibilità di massimizzare l’uso della tecnologia della guida autonoma moltiplicando le offerte di servizi. The Citroën Skate può infatti spostare tutti i Pod su richiesta, su corsie dedicate, in condizioni di comfort ineguagliate grazie all’esperienza centenaria di Citroën in questo settore.

I Pod progettati nell’ambito di The Urban Collëctif illustrano il potenziale dell’approccio open-source offrendo tre servizi di mobilità innovativi e molto diversi tra loro: Sofitel En Voyage, un’esclusiva esperienza di mobilità urbana, Pullman Power Fitness, un nuovo modo di praticare sport mentre si è in viaggio e JCDecaux City Provider, un innovativo servizio di mobilità urbana on-demand.

The Urban Collëctif – La mobilità del futuro

La mobilità è un’esigenza fondamentale, che sia per il lavoro, per l’istruzione, per il tempo libero o per l’assistenza. Accanto all’auto privata e alla bicicletta, simboli di libertà ed evasione, la mobilità di domani è destinata ad essere condivisa, diversificata, comoda, urbana, extraurbana, a lunga distanza, per tutti. Il suo paradigma sta cambiando, a causa di diversi elementi come l’aumento degli acquisti a distanza e delle consegne a domicilio, la complessità dovuta agli ingorghi e ai parcheggi nei centri urbani, la difficoltà di soddisfare le esigenze di viaggio di tutti, indipendentemente dal territorio.

Le città continuano a crescere e ad attrarre persone alla ricerca di lavoro, servizi di qualità, opportunità culturali, sociali e comunitarie. La Banca Mondiale prevede che entro il 2050, due terzi della popolazione vivranno nelle metropoli. In questo contesto, come possiamo migliorare i tragitti quotidiani? In città sempre più tentacolari, congestionate e dotate di reti di trasporto pubblico talvolta sature, immaginare la mobilità del futuro apre nuovi orizzonti. La situazione sta cambiando, la mobilità dolce aumenta e la mobilità autonoma amplia la gamma delle possibili.

The Urban Collëctif – Citroën Autonomous Mobility Vision

Per queste ragioni, è necessario ripensare la mobilità urbana per dare a tutti la possibilità di sfruttare ogni opportunità offerta dai centri urbani, senza subirne i disagi. Rendere la città più fluida, più piacevole e più umana è la promessa di Citroën Autonomous Mobility Vision.

È un modello rivoluzionario di mobilità open-source, collettiva e condivisa, che offre una mobilità autonoma che si adatta alla domanda. Questo modello di mobilità si basa su una flotta di The Citroën Skaterobot di trasporto in continuo movimento nella città, associati a Pod che promettono esperienze uniche. The Citroën Skate è il supporto, il vettore della mobilità. Il Pod, fissato a The Citroën Skate, permette ai suoi utenti di beneficiare del servizio da loro scelto, quando lo desiderano.

La dissociazione tra The Citroën Skate e i Pod, chiave di volta del concept, permette di immaginare una mobilità urbana fluida e creativa. Immaginando, da un lato, una flotta autonoma ed elettrica di The Citroën Skate e, dall’altro, diversi Pod che soddisfano esigenze mirate, come i Pod dei partner Accor con Sofitel En Voyage e Pullman Power Fitness, così come quello di JCDecaux con JCDecaux City Provider, la mobilità viene reinventata e migliorata, sia quella collettiva perché condivisa, sia quella individuale.

Questa soluzione tecnologica, che offre una molteplicità di utilizzi, si basa su una flotta di The Citroën Skate e Pods, senza conducente, autonomi e interconnessi, che viaggiano silenziosamente e migliorano la fluidità del traffico di almeno il 35%. Per raggiungere questo obiettivo, The Citroën Skates sono progettati per viaggiare su corsie dedicate e sono pensati per integrarsi nell’ambiente urbano nel modo più efficiente ed economico. Proporre un veicolo autonomo su strade pubbliche per clienti privati, al di là della sfida tecnologica, sarebbe estremamente costoso. Al contrario, il Citroën Autonomous Mobility Vision si basa sulla perfetta integrazione tra i Pods, The Citroën Skate e le infrastrutture. L’utilizzo di corsie dedicate consente peraltro di ottimizzare tutto il sistema e la gestione di una flotta intelligente permette di massimizzare l’utilizzo in base alla richiesta. Il principio di questa soluzione si basa quindi su un uso ottimale di tutti gli elementi che compongono l’intero ecosistema: Pods, The Citroën Skates, corsie dedicate, gestione della flotta.

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Citroën