Mercedes-AMG PureSpeed

Il concept Mercedes AMG PureSpeed, presentato in occasione del Gran Premio di Monaco di Formula 1™, è un’auto a due posti completamente aperta, senza tetto né parabrezza. Con un design radicale, rappresenta un omaggio emozionante ed energico alle corse automobilistiche.

Concept Mercedes-AMG PureSpeed – La concept car Mercedes AMG PureSpeed offre un’anteprima del primo modello della serie ‘hyper limited’ Mercedes-Benz Mythos. Presentata in anteprima mondiale in un contesto esclusivo durante il Gran Premio di Monaco di Formula 1™, la vettura è stata esposta su una piattaforma galleggiante nel porto del principato. Il design e le caratteristiche del veicolo hanno impressionato i piloti del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team, Lewis Hamilton e George Russell.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Concept Mercedes-AMG PureSpeed – il design

La concept car Mercedes AMG PureSpeed è una vettura ad alte prestazioni con una silhouette estremamente bassa. Ispirata alla hypercar Mercedes AMG ONE, combina parti in fibra di carbonio a vista nella parte inferiore con forme sensuali e arrotondate nella parte superiore. Le ruote presentano copriruota in fibra di carbonio, con i posteriori completamente chiusi per migliorare l’aerodinamica e gli anteriori aperti per ottimizzare il flusso d’aria e il raffreddamento dei freni.

Il design sportivo include un cofano lungo e un frontale molto basso con un pronunciato “shark nose”, simile alla Mercedes AMG ONE, caratterizzato da un’ampia presa d’aria inferiore e una stella Mercedes scura e cromata. Il cofano è aerodinamicamente ottimizzato con un’uscita d’aria supplementare e piccoli deflettori trasparenti per dirigere il vento oltre l’abitacolo. Le spalle muscolose sopra le ruote posteriori si fondono con il cofano del bagagliaio e la grembialatura posteriore, enfatizzando la larghezza del veicolo.

Il design omaggia le leggendarie auto da corsa Mercedes, come la 300 SLR, con contrafforti volanti dietro i sedili che ricordano il modello con cui Stirling Moss e Denis Jenkinson vinsero la Mille Miglia del 1955.

Concept Mercedes-AMG PureSpeed – Sistema HALO al posto dell’A-pillar

Uno degli elementi distintivi del concept Mercedes AMG PureSpeed è il sistema HALO, che sostituisce l’A-pillar. Derivato dalla Formula 1™, questo sistema protegge la testa del pilota in caso di incidente ed è presente su tutte le monoposto dal 2018. Il sistema HALO, ottimizzato aerodinamicamente, consiste in una staffa collegata alla carrozzeria del veicolo e include due caschi progettati specificamente per questa vettura. Questo design permette una visuale unica, priva di tetto, parabrezza e finestrini laterali.

Gli interni del PureSpeed sono caratterizzati da un esclusivo concept di colori ed equipaggiamenti, e includono un orologio specifico realizzato da IWC Schaffhausen.

Il Concept Mercedes AMG PureSpeed celebra la tradizione unica di Mercedes-Benz con un design da racing car puro e senza compromessi, utilizzando materiali e tecnologia innovativi. La serie, rigorosamente limitata a 250 esemplari, sarà disponibile solo per i fan e i collezionisti più appassionati di Mercedes-Benz. Ispirata alle leggendarie auto da corsa, questa vettura combina un’estetica racing ineguagliabile con prestazioni altamente dinamiche, rendendola un’istantanea classica per intenditori. Il Concept Mercedes AMG PureSpeed rappresenta il culmine dell’esclusività di Mercedes-Benz nei segmenti superiori.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Mercedes-Benz