Dangel

L’ascesa delle Giardinette “Off-Road”: una rivoluzione Made in France

Dangel . dallo stallo alla gloriose trasformazioni

Negli anni ’90, il mercato automobilistico ha visto l’emergere di una nuova tendenza: le giardinette “off-road”. Inizialmente lanciate dai costruttori premium tedeschi, seguite rapidamente dai francesi e in alcuni casi dagli italiani, queste versioni di station wagon rivisitate hanno conquistato gli automobilisti alla ricerca di praticità e avventura. Con gomme a spalla alta, assetti rialzati e robuste finiture, le giardinette offrono una soluzione versatile, perfetta per chi ama esplorare, ma non vuole rinunciare al comfort di una familiare.

L’intuizione di Henry Dangel

Se oggi queste auto sono diffuse, il merito va in gran parte a Henry Dangel, un innovatore francese che negli anni ’70 ha avuto l’intuizione di creare versioni a trazione integrale di vetture di serie. Dangel ha capito che un’auto familiare poteva diventare un alleato perfetto per chi desidera avventurarsi in off-road senza compromettere la comodità. Nel 1978, Dangel lancia la PEUGEOT 504 Break, adatta per il mercato delle famiglie ma con le credenziali di un vero veicolo da fuoristrada. Presentata al Salone di Parigi nel 1980, la PEUGEOT 504 Dangel 4×4 rappresenta un mix perfetto di versatilità e robustezza, diventando subito un simbolo di questa nuova tendenza.

Una piccola gamma di successo

L’apprezzamento per la PEUGEOT 504 Dangel 4×4 è tale che nel 1982 Dangel amplia la sua gamma con il 504 Dangel 4×4 Pick-Up. Con questa versione, i professionisti del settore e le aziende di costruzione trovano un veicolo che risponde alle loro esigenze, tanto da diventare un punto di riferimento nei cantieri e nelle campagne francesi. Ricordiamo che il Pick-Up non era solo un mezzo di lavoro: un esemplare partecipò addirittura alla celebre corsa Parigi-Dakar, chiudendo in seconda posizione. Questo traguardo dimostra non solo la versatilità, ma anche l’affidabilità dei veicoli Dangel.

L’eredità di Dangel nel settore automobilistico

Il successo delle Dangel 4×4 segna una pietra miliare nella storia automobilistica, portando Henry Dangel a espandere la sua produzione. Nel 1986 si passa alla PEUGEOT 505 Break e, nel 1987, si introduce la versione off-road del furgone PEUGEOT J5. Negli anni ’90, la “cura Dangel” continua, focalizzandosi principalmente su veicoli commerciali, segnando un’evoluzione significativa nel design e nell’utilizzo delle automobili.

Oggi, la legacy di Henry Dangel vive ancora, con un’intera generazione di appassionati e professionisti che hanno abbracciato il concetto di giardinette off-road, dimostrando che il desiderio di avventura si può coniugare perfettamente con la praticità.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Peugeot Stellantis