Digital Talk - transizione gemelle

Sviluppo intelligente e sostenibile, decision maker e stakeholder per le strategie su cui puntare, con la partecipazione del Ministro delle infrastrutture e dellmobilità sostenibili, Enrico Giovannini,promosso dalla coalizione Italy Next Generation

Digital Talk Sostenibilità e Innovazione – “Le risorse del Pnrr e le altre risorse che abbiamo a disposizione consentiranno di orientare le decisioni pubbliche e private verso le ‘transizioni gemelle’” che riguardano la sostenibilità e l’innovazione. Uno dei grandi investimenti del PNRR è volto a potenziare e rendere più moderna la mobilità, attraverso l’uso della tecnologia digitale”, ha dichiarato Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, intervenendo al Digital Talk tenutosi presso gli UTOPIA Studios sul tema “Sostenibilità e Innovazione: le ‘transizione gemelle’ per dare forma al futuro” promosso dalla coalizione Italy Next Generation.
Oggi abbiamo pubblicato i dati sul parco autobus da cui emerge che il cambiamento verso mezzi meno inquinanti è molto chiaro. La transizione interessa tutto il settore. Lo stesso vale per le imprese private, perché la scelta verso la sostenibilità è sinonimo di competitività e reputazione”. Il Ministro ha poi sottolineato che “il Pnrr consente di fare investimenti, poi ci deve essere chi i nuovi treni, o i nuovi mezzi, li fa viaggiare. Le Regioni e i Comuni devono ripensare a come utilizzare le risorse esistenti per la spesa corrente, affinché gli investimenti si trasformino in servizi ai cittadini”.

PA/Digitale: Gagliardi sensibilizzare e formare al digitale la PA

Le transizioni green e digitale rappresentano i pilastri fondamentali del PNRR e in questo senso la PA deve diventare un facilitatore per sostenere il contributo dei privati al raggiungimento degli obiettivi del Piano. C’è bisogno, pertanto, di puntare sulla diffusione tra tutto il personale della PA delle nuove competenze necessarie ad affrontare le sfide delle “transizioni gemelle”. Parallelamente, è fondamentale rivedere il modello di partenariati tra attori pubblici e privati, rendendoli più efficienti grazie a una visione di insieme integrata con i territori.” – Ha dichiarato Manuela Gagliardi Segretario VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori pubblici) della Camera dei Deputati, al Digital Talk tenutosi presso gli UTOPIA Studios “Sostenibilità e Innovazione: le “transizione gemelle” per dare forma al futuro” .

Trasporti/Sostenibilità: Patanè Trasformare Roma in città intermodale

Citta’ in 15 minuti’ significa avere servizi a portata di mano e per questo dobbiamo innanzitutto mettere in atto una riorganizzazione urbanistica della città, rendendo i servizi diffusi sul territorio. Abbiamo bisogno di trasformare Roma, che è una città auto-centrica, in una città intermodale, attraverso la pedonalità, il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile.

L’obiettivo è far diventare le ferrovie e le stazioni degli hub integrati con la mobilità attiva, perché è fondamentale che i nodi importanti dei trasporti si colleghino con le residenze dei cittadini. Roma deve pertanto diventare la città della prossimità, con mezzi diffusi capillarmente in tutti i quartieri e non soltanto nel centro storico.” – Ha dichiarato Eugenio Patanè – Assessore alla Mobilità di Roma Capitale al Digital Talk tenutosi presso gli UTOPIA Studios “Sostenibilità e Innovazione: le “transizione gemelle” per dare forma al futuro”

 

Redazione Fleetime
Fonte press UTOPIA