Fiat 600 D Coupé: icona del Dopoguerra a #FORUMAutoMotive
Il Museo Nicolis porta a Milano la “più trasformata dagli italiani” per il decennale dell’evento, 17-18 marzo.
Fiat 600 D Coupé – Il decennale di #FORUMAutoMotive si arricchisce di un pezzo di storia dell’automobile italiana: la Fiat 600 D Coupé Viotti del 1965. L’iconica vettura, messa a disposizione dal Museo Nicolis, sarà tra i protagonisti dell’evento in programma il 17-18 marzo a Milano presso l’Enterprise Hotel.
Un’icona della rinascita italiana
La Fiat 600 ha rappresentato il sogno di rinascita dell’Italia nel Dopoguerra. Insieme alla Topolino e alla Balilla, ha motorizzato il Paese, diventando l’auto italiana più modificata e personalizzata da carrozzieri e preparatori.
La 600 D Coupé Viotti: un’opera d’arte su quattro ruote
La vettura esposta a #FORUMAutoMotive è una 600 con cilindrata 750, una versione coupé con tetto apribile in tela realizzata da Vittorino Viotti, il cui nome è legato, oltre che alla produzione di tante fuoriserie soprattutto su telai Fiat e Lancia, alla diffusione nel Dopoguerra di un nuovo tipo di carrozzeria: la station wagon a quei tempi chiamata più semplicemente “giardinetta”.
Una curiosità riguarda la precedente vita di questa auto: era al servizio di un convento di suore, fatto del tutto inconsueto per una fuoriserie dalle forme esuberanti. Fu ritrovata presso uno sfasciacarrozze
da Luciano Nicolis che fece operare sulla vettura un restauro totale nel rispetto delle caratteristiche originali dell’epoca.
Un omaggio al Made in Italy
Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive, ringrazia Silvia Nicolis per aver portato a Milano questo gioiello del Museo Nicolis. “Un’occasione per far conoscere al pubblico, soprattutto ai più giovani, vere opere d’arte che hanno trasmesso l’eccellenza del Made in Italy“, commenta Bonora.
#FORUMAutoMotive: un evento da non perdere
L’evento, in programma il 17-18 marzo all’Enterprise Hotel di Milano, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di #FORUMAutoMotive. Un’occasione unica per appassionati e addetti ai lavori per celebrare la storia dell’automobile e discutere del futuro della mobilità. #FORUMAutoMotive ( https://www.facebook.com/forumautomotive ).
Redazione Fleetime
Fonte press Catino&Giglio
Lascia un commento