Ford PRO Electric SuperVan

Al Goodwood Festival of Speed 2022, Ford inaugura il primo capitolo elettrificato della sua leggendaria serie di Supervan mostrando in anteprima globale il SuperVan elettrico ad altissime prestazioni realizzato da Ford Pro.

Ford PRO electric SuperVan –  Il SuperVan elettrico di Ford Pro sfrutta tutto il potenziale delle prestazioni elettriche e della connettività avanzata per raggiungere le prestazioni più elevate di tutta la gamma dei furgoni Ford e sottolineare l’enorme impegno dell’azienda verso l’elettrificazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ford PRO Electric SuperVan – Il motore

Quattro motori elettrici, una batteria da 50 kWh raffreddata a liquido e un sistema di controllo su misura producono circa 2.000 CV per un’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 2 secondi. Le prestazioni di un telaio appositamente costruito e pronto per scendere in pista, con componenti del recente E-Transit Custom – la prima versione completamente elettrica del van più venduto in Europa – sono integrate con la tecnologia SYNC di Ford che utilizza un touchscreen che si rifà alle vetture dell’Ovale Blu e che vanta funzionalità aggiuntive per controllare le capacità uniche del SuperVan elettrico.

Ford PRO Electric SuperVan – La tecnologia a bordo

La connettività avanzata tiene informato il conducente e consente la trasmissione di dati in tempo reale per la gestione remota del veicolo e l’ottimizzazione delle prestazioni, proprio come i servizi integrati in grado di accelerare la produttività di oltre 125.000 clienti Ford Pro in tutta Europa. Presenti a bordo anche modalità di guida selezionabili e la frenata rigenerativa, due caratteristiche già presente sui veicoli elettrici Ford di produzione.

Il sorprendente veicolo dimostrativo completamente elettrico è stato sviluppato in segreto da Ford Performance e dagli specialisti di rally e corse elettrificate STARD in Austria, mentre il design degli esterni è stato curato dal team Ford Design di Colonia, in Germania.

Con 2.000 CV di potenza All-Electric per un’emozione senza pari e uno stile inconfondibile, ispirato al nuovo E-Transit Custom, stiamo portando il SuperVan nel ventunesimo secolo. Le prestazioni non sono solo una questione di cavalli: la potenza di elaborazione del SuperVan elettrico consente agli ingegneri di utilizzare i dati del veicolo in tempo reale per ottimizzare le sue prestazioni, proprio come su un’auto da corsa high-performance”, ha dichiarato Mark Rushbrook, Global director di Ford Performance Motorsports.

In passato

Il primo SuperVan di Ford è stato svelato nel 1971 e presentava un motore centrale, proveniente dalla Ford GT40 vincitrice a Le Mans, utilizzato per creare un Transit Mk. 1 diverso da tutti gli altri. La stessa formula fu ripresa e ulteriormente sviluppata per il SuperVan 2; una versione in fibra di vetro della carrozzeria del Transit Mk. 2 fu applicata alla monoscocca e al V8 Cosworth da 590 CV dell’auto da corsa C100 di Ford. Questo veicolo è poi rinato come Transit Mk. 3, versione aggiornata del SuperVan 3, alimentato da un motore Cosworth HB da 650 CV condiviso con le auto di Formula 1 dell’epoca.

Oltre l’E-Transit Custom

Il SuperVan elettrico di Ford Pro è un concept unico, che lascia al team di progettazione Ford la possibilità di creare un veicolo dall’aspetto audace, in grado di catturare l’attenzione e riflettere tutto il potenziale delle sue prestazioni estreme. I passaruota stravaganti, lo stile muscoloso e la livrea unica contribuiscono a fornire l’espressione più estrema del design del Transit, mentre il gruppo propulsore completamente elettrico ha offerto al team di sviluppo un’ampia libertà, con meno limitazioni di imballaggio e raffreddamento che caratterizzano i motori a combustione interna.

Ford PRO Electric SuperVan – Più prestazioni

L’interno del SuperVan elettrico di Ford Pro comprende una gabbia di sicurezza completa e sedili da corsa conformi agli standard FIA per la sicurezza, oltre a un grande schermo touchscreen SYNC, preso direttamente dai veicoli di produzione Ford come la Ford Mustang Mach-E 6, che controlla i sistemi avanzati di connettività e infotainment. All’occorrenza, il conducente può prendersi una pausa dalla guida, trovare un caricabatterie, connettersi al WiFi e fare chiamate, il tutto tramite lo schermo del SYNC.

Il touchscreen consente anche di controllare le modalità di guida selezionabili che adattano coppia, frenata rigenerativa e risposte ai comandi del SuperVan elettrico, ai diversi scenari di guida:

  • Road – per i rari casi di guida “normale”
  • Track – per bilanciare velocità e curve in pista con pneumatici slick da competizione
  • Drag – per la massima accelerazione su pista con pneumatici radiali da gara
  • Drift – per derapate spettacolari, dimostrazioni di agilità e guida sulla neve
  • Rally – per prestazioni ottimali in prove di rally su asfalto e ghiaia con pneumatici speciali

Un’ulteriore messa a punto delle prestazioni è garantita da un pacchetto elettronico che comprende il controllo della trazione, il launch control, il limitatore di velocità in corsia box e la frenata rigenerativa a tre stadi per restituire energia alla batteria, simile alla funzione “L Mode” di E-Transit. A bassa velocità, la modalità Eco mantiene i motori a un’efficienza ottimale e aumenta al massimo la frenata rigenerativa. Per la massima velocità, il pulsante E-Boost mette a disposizione del conducente un aumento temporaneo della potenza e della coppia.

Questa nuova funzione frena completamente un asse mentre fa girare l’altro, creando impressionanti burnout sull’asse anteriore o posteriore che aiutano a pulire e riscaldare i pneumatici prima delle corse.

Proprio come una moderna auto da corsa – ma anche come i van Ford che lavorano sodo – il SuperVan elettrico può inviare dati in tempo reale al software per la gestione remota del veicolo. Le aziende possono utilizzare Ford Pro E Telematics o FordPass Pro per monitorare lo stato dei veicoli e la sicurezza della propria flotta; allo stesso modo, gli ingegneri di Ford Performance possono tenere sotto controllo il SuperVan elettrico tramite un software di gestione dedicato, che traduce i dati in tempo reale in informazioni su velocità, tempi sul giro e sistemi del veicolo.

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Ford