Nuova Dodge Charger elettrica

Dodge ha lanciato la nuova era delle muscle car con l’annuncio del debutto mondiale della prima e unica muscle car elettrica al mondo, insieme alla prima muscle car multi-energia del marchio: la nuova Dodge Charger.

Nuova Dodge Charger elettrica – La nuova generazione della Dodge Charger elettrizza una leggenda, mantenendo il titolo di muscle car più veloce e potente al mondo. La nuova Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024, totalmente elettrica, offre 670 cavalli di potenza, accelera da 0 a 60 mph in 3,3 secondi (tempo stimato) e completa un quarto di miglio in circa 11,5 secondi (tempo stimato). I modelli elettrificati includono anche la Dodge Charger Daytona R/T 2024, che eroga 496 cavalli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuova Dodge Charger elettrica – la produzione

La produzione delle versioni coupé a due porte della Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024, totalmente elettrica, e della Dodge Charger Daytona R/T 2024 inizierà a metà del 2024. I modelli Daytona Scat Pack e R/T a quattro porte, completamente elettrici, inizieranno la produzione nel primo trimestre del 2025. Inoltre, la produzione dei modelli Dodge Charger SIXPACK H.O. a due porte e Dodge Charger SIXPACK S.O. a quattro porte, alimentati a gas, è prevista per lo stesso periodo. Tutta la produzione avverrà nell’impianto di assemblaggio di Windsor (Ontario).

Questo annuncio di Dodge sull’arrivo di modelli Charger Daytona 100% elettrici e delle offerte Charger SIXPACK alimentate dal motore Hurricane, più pulite, è conforme al piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis. Questo piano prevede l’adozione di sistemi di propulsione elettrificati e più efficienti per ridurre l’impronta di carbonio globale del 50% entro il 2030 e per azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038, delineando così una strada per l’intero settore automobilistico.

La prima e unica Muscle Car elettrica del mondo

La nuova Dodge Charger introduce la prima muscle car completamente elettrica nella Dodge Brotherhood of Muscle, utilizzando la piattaforma altamente flessibile STLA Large, ottimizzata per i veicoli elettrici a batteria (BEV) ad alte prestazioni. I modelli Charger Daytona, completamente elettrici e a trazione integrale, sono dotati di un sistema di propulsione a 400V che offre prestazioni da V-8 sovralimentato con zero emissioni di scarico e una risposta di coppia istantanea.

Questi modelli incorporano un sistema di trazione elettrica anteriore e posteriore (EDM) con un’architettura 3-in-1, garantendo una potenza di 335 cavalli e una coppia di circa 400 Nm. Il pacco batterie da 100,5 kWh, con un tasso di scaricamento di picco di 550 kW, è progettato per massimizzare l’accelerazione. La struttura delle celle della batteria è prismatica, offrendo maggiore stabilità e migliori prestazioni termiche.

Inoltre, i modelli Charger Daytona sono dotati di un avanzato sistema di frenata rigenerativa personalizzabile, che converte l’energia cinetica del veicolo in elettricità durante la decelerazione per aumentare l’autonomia totale. I futuri modelli Daytona offriranno kit di aggiornamento per aumentare le prestazioni, consentendo agli acquirenti di passare dai modelli base agli Stage 1 e 2.

Le prestazioni

La nuova Dodge Charger si distingue per il suo autentico DNA da muscle car, evidente sia nell’estetica che nelle prestazioni. Offre una serie di caratteristiche prestazionali, tra cui la modalità PowerShot che incrementa la potenza di 40 cavalli per i modelli Charger Daytona, modalità Drag, Track, Drift e Donut, cerchi da 20 pollici con pneumatici anteriori da 305 e posteriori da 325, il più grande pacchetto freni mai offerto su un veicolo Dodge, sospensioni semiattive a doppia valvola, funzioni Race Prep, Line Lock, Launch Control e altro ancora. Inoltre, tutti i modelli Charger includono la trazione integrale di serie.

Il design

La nuova Dodge Charger presenta un design esterno che si riflette in un abitacolo dinamico e centrato sul guidatore, esaltando la moderna e viscerale personalità del veicolo. L’interno vanta un quadro strumenti dinamico e schermi indipendenti di grandi dimensioni, con un display centrale posizionato in modo unico per un tocco tecnologico moderno. L’illuminazione interna Attitude Adjustment, con 64 colori e regolazione dell’intensità, conferisce un aspetto scultoreo agli interni, reagendo agli eventi del veicolo.

Il volante offre una sensazione performante e tecnica, con paddle per la frenata rigenerativa e un pulsante PowerShot per i modelli Daytona Scat Pack e R/T. La nuova console centrale presenta un moderno cambio “a pistola”, un pulsante di accensione/spegnimento e un caricabatterie wireless per il telefono. I sedili, offerti in varie opzioni di materiali e finiture, sono progettati per offrire comfort e supporto, con opzioni premium disponibili.

La capacità di carico posteriore è migliorata rispetto ai modelli precedenti, grazie al design “muscle car” con portellone a scomparsa e sedili posteriori abbattibili. Sono disponibili vari pacchetti optional per personalizzare la Charger, inclusi pacchetti Plus, Blacktop, Track, Carbon & Suede e Sun & Sound. L’impianto stereo Alpine di serie offre un suono di alta qualità, mentre un sistema premium Alpine è disponibile su richiesta.

La tecnologia

La nuova generazione della Dodge Charger pone un’enfasi senza precedenti sull’esperienza dell’utente e sul sistema di infotainment, fondamentali per definire l’aspetto, la guida, il suono e la sensazione complessiva del veicolo. Il quadro strumenti dal design innovativo, con schermi indipendenti di grandi dimensioni, e l’head-up display aumentato, disponibile su richiesta, offrono una visuale chiara e intuitiva. Il touchscreen centrale da 12,3 pollici consente un accesso rapido al sistema Uconnect 5 e alle funzionalità di connettività come CarPlay/Android Auto wireless e Dodge Connected Services.

La nuova One-button Press Experience permette al conducente di cambiare istantaneamente la dinamica del veicolo con una semplice pressione sul volante, influenzando anche le informazioni visualizzate sul quadro strumenti e sull’HUD. L’illuminazione interna Attitude Adjustment, inclusa nel pacchetto Plus, offre una nuova tecnologia di animazione che comunica gli eventi di guida chiave in modo fluido e integrato.

Il sistema di scarico Fratzonic Chambered Exhaust dei modelli Charger Daytona garantisce un profilo sonoro distintivo, mantenendo un legame con l’eredità della “Brotherhood of Muscle”. La piattaforma Uconnect 5 fornisce un’interfaccia personalizzabile e intuitiva, con accesso a una vasta gamma di funzionalità multimediali e di connettività, inclusa la nuova funzione Navigator Charging Location per i modelli elettrici.

Infine, la Dodge Digital Key offre un accesso senza soluzione di continuità al veicolo tramite smartphone, mentre l’applicazione Dodge per smartphone consente il monitoraggio remoto dei livelli di carica e l’individuazione delle stazioni di ricarica, contribuendo a un’esperienza di guida sempre connessa e intuitiva.

Ricarica e autonomia

La Dodge Charger Daytona R/T offre un’autonomia di oltre 317 miglia, mentre la Charger Daytona Scat Pack, con prestazioni superiori, garantisce un’autonomia 100% elettrica di 260 miglia. Entrambi i modelli offriranno opzioni di ricarica flessibili, con unità di ricarica a muro di Livello 2 opzionali o crediti di ricarica pubblica attraverso Free2move Charge, un ecosistema di gestione dell’energia lanciato da Stellantis. Utilizzando un caricatore rapido CCS di Livello 3, entrambi i veicoli possono essere ricaricati dal 20% all’80% in poco più di 27 minuti, con una capacità di carica stimata di circa 9,9 miglia al minuto per la Daytona R/T e di 8,1 miglia al minuto per la Daytona Scat Pack.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Stellantis