Nuova Maserati GranTurismo

Torna un’icona del Brand: Maserati presenta la nuova GranTurismo e segna un capitolo nuovo in una storia nata 75 anni fa, con la Maserati A6 1500.

Nuova Maserati GranTurismo –  La coupé GranTurismo coniuga performance elevate, tipiche di una vettura sportiva, con un comfort adatto alle lunghe percorrenze, sia nella versione con potenti motori termici, sia con le più innovative soluzioni 100% elettriche e si pone come punto di riferimento, incarnando il concetto “ Gli altri viaggiano e basta” . È il modello che proietta la Casa del Tridente nel futuro: la prima vettura nella storia del Brand ad adottare una propulsione 100% elettrica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuova Maserati GranTurismo – Il design esterno

Dal punto di vista estetico, il design di GranTurismo è il miglior equilibrio tra bellezza e funzionalità senza eccessi. Con linee innegabilmente uniche e subito riconoscibili: una forma pura per vestire una meccanica best in class, esaltando la purezza delle sue forme ei suoi particolari raffinati.
Si sono mantenute le dimensioni classiche delle vetture del Brand, con il cofano lungo e il corpo centrale intersecato dai quattro parafanghi. La linea del tetto, invece, scende in modo dinamico a sottolineare la curva del montante sul quale è presente l’iconico logo del Tridente.

Sviluppata presso il Maserati Innovation Lab e prodotta nel polo produttivo di Mirafiori (Torino), Granturismo è 100% made in Italy ed espressione di “Italian luxury performance”, il concetto tipico di tutti i modelli Maserati.

Il propulsore

La nuova coupé è equipaggiata con il motore rivoluzionario V6 Nettuno in due versioni: la versione Modena dotata del 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV, e la performante versione Trofeo basata sul medesimo motore, arrivando ad una potenza massima di 550 CV.
La GranTurismo Folgore , invece, adotta un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria. Il sistema di Folgore è basato su una tecnologia ad 800V ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E. Offre prestazioni di assoluto rilievo grazie ai tre potenti motori a magneti permanenti da 300kW.

La batteria ha una capacità nominale di 92,5 KWh e una capacità di scarica di 560 kW e consentita di mandare verso le ruote con continuità circa 760 CV. La disposizione particolare e il layout innovativo della batteria in grado di contenere l’altezza della vettura in 135 mm, senza compromettere il carattere sportivo. La forma del pacco batterie definita “T-bone” è un dell’approccio “zero pochi” di Maserati e permette di avere moduli batteria sotto le sedute, posizionandoli principalmente attorno al tunnel centrale e quindi, di abbassare notevolmente il punto “ H” della vettura.

La tecnologia

A livello di architettura tecnica il nuovo modello è frutto di un innovativo progetto che fa ampio uso di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio, unitamente ad acciai alto performanti. L’ approccio multimateriale raggiungere ha richiesto la definizione di nuovi processi produttivi e ha permesso di livelli di peso best in class per la categoria.
A questo si abbina una nuova architettura elettrica-elettronica Atlantis High basata su messaggi canFD con velocità fino a 2ms e dotata di funzioni avanzate di cyber-security livello 5 e flash-over-the-air. Al centro il master controller VDCM (Vehicle Domain Control Module), un progetto 100% Maserati che ospita il SW incaricato del controllo a 360° di tutti i più importanti sistemi vettura al fine di produrre la miglior esperienza di guida in tutte le condizioni.

Entrando all’interno, Maserati Granturismo ha un abitacolo moderno di sistemi innovativi, tra i quali è dotato il sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), il sistema di Infotainment di ultima generazione, il comfort display che raccoglie le principali funzioni in un’interfaccia integrata touch, l’orologio digitale e l’Head-up Display (disponibili come optional).

GranTurismo permette, inoltre, una “esperienza sonora a tutto tondo” grazie all’iconica signature sound del Motore Maserati, anche nella versione elettrica grazie ad un innovativo studio degli ingegneri del Maserati Innovation Lab. L’esperienza sonora si completa con l’immersivo sound system tridimensionale di Sonus faber. Disegnato e progettato dagli artigiani italiani del suono, l’impianto audio offre due livelli di personalizzazione spingendosi fino a 19 altoparlanti, con suono tridimensionale e fino a 1195 watt per una profondità e una rotondità del suono. 

Al lancio GranTurismo è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, edizione a tiratura limitata da contenuti esclusivi, dedicata al recente 75esimo anniversario di questa icona di Maserati.

 

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Maserati