Opel Rocks e-XTREME

Un look inconfondibile: Opel Vizor con fari a LED a doppia funzione

Opel Rocks e-XTREME – Dopo avere riscosso un enorme successo di pubblico al salone IAA Mobility di Monaco di Baviera e al Brussels Urban Sessions, il più grande festival sportivo urbano del Belgio, Opel Rocks e-XTREME torna protagonista al Salone dell’Auto di Zurigo (dal 2 al 5 novembre, padiglione 2, stand B15) e al Motor Show di Essen (dal 2 al 10 dicembre, padiglione 7, stand A10).

Opel Rocks e-XTREME è una versione unica e originale di Opel Rocks Electric, l’iconico quadriciclo elettrico a due posti senza emissioni locali, divertente da guidare e concepito per un pubblico a partire dai 15 anni di età. Ha conquistato la giuria dell’#OpelDesignHack, un contest che ha permesso alla community Opel di partecipare alla costruzione di una concept car, all’insegna del motto “Voi la progettate, noi la costruiamo”

Durante la fase di realizzazione dell’esemplare unico, gli ingegneri Opel hanno accettato la sfida cercando di avvicinarsi il più possibile al modello iniziale in 3D. L’Opel Vizor è stato reinterpretato e dotato di luci anteriori a LED a doppia funzione, curate da LIGHTWORKS GmbH. Gli indicatori di direzione, le luci di posizione e le luci diurne garantiscono un’illuminazione omogenea e sono dotati di un sistema originale di dissipazione del calore.

Per limitare il peso, il Vizor e i parafanghi sono stati prodotti utilizzando una stampa in 3D. In questo caso, Opel ha collaborato con la ditta 4D Concepts GmbH. Per esempio, i parafanghi sono realizzati in PA12, un polimero di nylon spesso sfruttato per le sue doti di robustezza, resistenza alla trazione e capacità di flettersi senza rompersi.

Opel Rocks e-XTREME

Un altro elemento che non passa inosservato è il suo inconfondibile aspetto “off-road”. Per realizzare il look da fuoristrada, il team di Rüsselsheim si è affidato agli specialisti degli ammortizzatori H&R. Gli ammortizzatori, unici nel loro genere, sono stati sviluppati appositamente per il “Design Hack” e consistono in un ammortizzatore coil-over in alluminio, combinato con un sistema di molle da 50 mm.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis