Opel Zafira-e Life

Caravan Salon 2022: a Düsseldorf Crosscamp presenta il prototipo del camper elettrico

Opel Zafira-e Life  è il veicolo ideale per chi desidera avere più spazio e flessibilità e vuole una mobilità elettrica, anche quando viaggia nel fine settimana in campagna o in campeggio. Lo spazioso camper elettrico del marchio tedesco sarà in esposizione al Caravan Salon di quest’anno che si svolgerà a Düsseldorf dal 26 agosto al 4 settembre. Non solo nello stand D42 nel padiglione 16, ma anche nella versione elettrica a batteria Crosscamp Flex nello spazio esterno, dove gli specialisti di urban camper di Crosscamp presenteranno il prototipo di un Crosscamp Flex elettrico a batteria realizzato sulla base di Opel Zafira-e Life. Il veicolo unisce l’elevata praticità e flessibilità del van Opel e il desiderio di un camper a zero emissioni locali.

La batteria di trazione agli ioni di litio da 75 kWh (posizionata sotto il pianale per risparmiare spazio) permette di viaggiare più a lungo, con un’autonomia fino a 322 chilometri nel ciclo WLTP. Caricare il veicolo è facile quanto guidarlo, mediante wallbox, ricarica rapida o anche un cavo per le prese domestiche. Utilizzando 100 kW di corrente continua (CC), bastano circa 48 minuti perché la batteria raggiunga l’80 per cento della carica. Per conservare l’energia nella batteria di trazione, una batteria ausiliaria da 95 Ah presente a bordo fornisce l’elettricità per l’illuminazione, un contenitore refrigerato e la presa USB per caricare altri dispositivi come gli smartphone o le macchine fotografiche.

Tipicamente Crosscamp, tipicamente Opel: massima flessibilità ed eccellente sicurezza

Come ogni Crosscamp, Crosscamp Flex elettrico ha tutto ciò che serve per viaggiare in totale relax. La pratica dotazione comprende sedili anteriori che ruotano di 180 gradi, un cucinotto, un lavandino, una cucina a gas e pensili, oltre a contenitori per l’acqua potabile e quella di scarico. Grazie al divanetto posteriore che si trasforma rapidamente in un letto matrimoniale e altri due letti sotto il tetto, Crosscamp Flex può ospitare quattro persone.

Tutte le versioni Crosscamp basate su Opel Zafira-e Life si distinguono per l’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida del van Opel offerti nella dotazione di serie. L’elenco comprende l’allerta incidente, la frenata di emergenza, il rilevamento stanchezza, l’assistenza al mantenimento della corsia di marcia e il riconoscimento cartelli stradali con cruise control semi attivo. Nel 2023 Crosscamp Flex elettrico si aggiungerà alle versioni Crosscamp con motore diesel. Successivamente il marchio prevede di offrire il camper elettrico anche in versione Crosscamp Lite.

I dati sull’autonomia sono stati determinati secondo la procedura di test WLTP (R (CE) 715/2007, R (UE) 2017/1151). È possibile che i dati nell’uso quotidiano risultino diversi, in quanto dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/condizionamento e l’eventuale precondizionamento.

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Stellantis