XCIENT Fuel Cell

Hyundai ha rilasciato le immagini di XCIENT Fuel Cell, primo camion alimentato a idrogeno prodotto in serie al mondo e recentemente rinnovato.

XCIENT Fuel Cell – Con gli aggiornamenti a livello di design e prestazioni, il camion a emissioni zero di Hyundai diventerà ancora più interessante per i clienti delle flotte commerciali di tutto il mondo.

“Hyundai sta sfruttando più di 20 anni di esperienza nella tecnologia delle celle a combustibile per promuovere la sua visione di una società ecocompatibile a idrogeno. Con XCIENT Fuel Cell 2021, Hyundai contribuirà all’adozione diffusa di veicoli commerciali alimentati a idrogeno.” Jaehoon (Jay) ChangCEO e Presidente della Commercial Vehicle Division di Hyundai Motor Company

Una migliore esperienza di guida

Con una forma a “V” lineare e audace, decorata con dettagli cromati e motivi tridimensionali, la nuova griglia del radiatore riflette l’impareggiabile presenza su strada del camion elettrico a celle a combustibile high-tech, pur mantenendo la propria funzione tecnica. I dettagli blu che circondano la griglia evidenziano chiaramente l’uso di energia sostenibile.

XCIENT Fuel Cell 2021 è dotato di un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 180 kW con due pile di celle a combustibile da 90 kW ciascuna, appositamente modificate per questo modello di camion adibito ai trasporti pesanti. La durabilità e l’efficienza complessiva del sistema di celle a combustibile sono state migliorate per essere al passo con le richieste dei clienti delle flotte commerciali. Il motore elettrico da 350 kW con una coppia massima di 2.237 Nm consente inoltre prestazioni di guida dinamiche.

Sette ampi serbatoi offrono una capacità di stoccaggio combinata di circa 31 kg di idrogeno, mentre tre batterie ad alta tensione da 72 kWh forniscono un’ulteriore fonte di energia. L’autonomia massima è fissata a circa 400 km. Il rifornimento a 350 bar per un pieno di idrogeno richiede circa 8-20 minuti, a seconda della temperatura ambientale.

Arriva sulle strade d’ Europa, Nord America e Cina

Con il lancio del modello migliorato e aggiornato, Hyundai prevede di accelerare il progresso globale del suo camion a celle a combustibile.

Lo scorso anno Hyundai ha spedito in Svizzera un totale di 46 unità di XCIENT Fuel Cell. A maggio 2021, quegli stessi camion hanno percorso complessivamente oltre 750.000 chilometri. Su quella distanza, i camion alimentati a idrogeno hanno ridotto le emissioni di carbonio di circa 585 tonnellate rispetto ai veicoli alimentati a diesel.

Hyundai destinerà alla Svizzera altre 140 unità del nuovo XCIENT Fuel Cell entro la fine di quest’anno come parte del suo piano di introdurre 1.600 camion elettrici a celle a combustibile entro il 2025. Hyundai Hydrogen Mobility, una joint venture tra Hyundai e l’azienda elvetica H2 Energy, sta lavorando all’introduzione di XCIENT Fuel Cell in altri mercati europei.

“I clienti sono molto soddisfatti della qualità e del comfort di guida del camion. C’è molto interesse anche al di fuori della Svizzera. Siamo molto fiduciosi che dal prossimo anno vedremo i camion XCIENT Fuel Cell su strada in altri paesi europei.”

Mark Freymueller CEO di Hyundai Hydrogen Mobility

Redazione Fleetime

Fonte: Press Hyundai