Matrimonio in vista tra colossi tedeschi del car sharing, Car2Go e DriveNowcosa

Sembra ci sia un matrimonio in vista nel mondo dell car sharing, i due colossi tedeschi dell’auto Bmw e Daimler hanno annunciato la fusione dei loro rispettivi servizi, DriveNow e Car2Go, insieme creano un colosso europeo del settore da 4 milioni  di clienti. La mission, dice l’amministratore delegato di Daimler, Diter Zetsche, “non lasceremo il futuro della mobilità urbana nelle mani di altri”. La fusione richiederà l’autorizzazione delle autorità del controllo. Ad oggi DriveNow è attiva nel capoluogo Lombardo con 500 auto ma è presente in 13 città europee. Car2Go opera in Italia a Roma, Milano, Firenze e Torino con oltre 2100 auto.

L’intesa tra le aziende di auto non riguarda solo le macchine in condivisione, ma anche altri servizi nei trasporti: corse in taxi, parcheggi e rete di ricarica per i veicoli elettrici. I due partner divideranno al 50% la partecipazione nella joint venture, ma dichiarano che “resteranno concorrenti nei rispettivi core business“.

Cosa cambia per i clienti

Al momento no ci saranno dirette ripercussioni e i due servizi resteranno ben distinti, perchè il processo è ancora in approvazione. Solo una volta approvata la joint venture da parte delle autorità di regolamentazione, le due società potranno iniziare a sviluppare un nuovo servizio congiunto. E anche questo passaggio richiederà del tempo.

Le due aziende garantiscono anche che non ci saranno variazione nei servizi. Eventuali cambiamenti saranno comunicati ritenendo che, unendo le forze saremo in grado di offrire un servizio di car sharing  a flusso libero migliore ed ancora più capillare rispetto a quello attuale.

 

 

Redazione Fleetime